L’esondazione del fiume Seveso a Milano è terminata alle ore 12:00, così come fatto sapere attraverso la pagina Facebook l’assessore comunale alla Sicurezza Marco Granelli: “Fiume Seveso, esondazione terminata alle ore 12 circa. Sei ore e dieci minuti circa di esondazione”. Quello del fiume meneghino è stato uno straripamento record, come non lo si vedeva da anni: “Esondazioni simili mancavano dal 2014 – ha aggiunto Granelli – un dato che ci dice che è necessario lavorare sulle vasche. Milano è pronta, la vasca entrerà in servizio a fine novembre, ma mancano tutte quella della Regione Lombardia”.
Numerosi i disagi a Milano a cominciare dalla stazione Garibaldi e dai trasporti pubblici che sono andati in tilt. A Porta Garibaldi il sottopasso si è allagato, mentre la Linea M3 è stata interrotta per acqua in galleria fra le stazioni Zara e Centrale. Inoltre molte linee di superficie sono state deviate o bloccate per alberi caduti in diverse zone della città. Ovviamente sono state tantissime le chiamate ai vigili del fuoco, ma fortunatamente nessuno si è fatto male, non si sono verificati feriti anche se sono caduti tegole e rami e numerose cantine si sono allagate. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SEVESO ESONDATO A MILANO DOPO BOMBA D’ACQUA, VIDEO, BLACKOUT IN VIA LARIO, EVACUATE COMUNITÀ PARCO LAMBRO
Proseguono i disagi in quel di Milano, in particolare in zona Niguarda, a seguito dell’esondazione del Seveso avvenuta stamane attorno alle ore 6:00 causa i violenti temporali che si sono abbattuti sul capoluogo lombardo così come sulla provincia di Milano e Monza dalle ore 4:00 della scorsa notte. Come si legge sul sito de Il Messaggero si è verificato un blackout fra Maggiolina e Niguarda, in particolare in via Lario, parte di viale Zara, e piazzale Lagosta, un disagio che va ad aggiungersi ai problemi che già si stanno verificando, a cominciare dalla circolazione interrotta causa acqua alta. “Noi abitiamo in viale Sarca è impossibile uscire di casa”, racconta una donna sui social.
L’acqua è molto alta con le auto parcheggiate di fatto sommerse a metà. Livello elevato anche in piazzale Farina, Istria e alla fine di viale Suzzani, con circolazione bloccata in viale Fulvio Testi, una delle arterie di ingresso principale per quanto riguarda Milano. L’assessore alla sicurezza di palazzo Marino, Marco Granelli ha fatto sapere tramite Facebook che «L’esondazione durerà per qualche ora», comunicando anche che sono state evacuate a scopo precauzionale le comunità che si trovano nel parco Lambro. Alle 6:30 il Seveso era alto 2,92 metri a Cesano Maderno e 2.70 a Ornato, mentre a Valfurva, zona dell’esondazione, ha superato i tre metri. Segnalata la chiusura dei sottopassi di Negrotto e Rubicone. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BOMBA D’ACQUA A MILANO, SEVESO ESONDATO, VIDEO, ALLAGAMENTI A NIGUARDA CAUSA VIOLENTI TEMPORALI
Un violento temporale si è abbattuto nella notte da poco passata in quel di Milano, e provincia, nonché nella vicina Monza, causando anche degli allagamenti per via di una classica bomba d’acqua. Tuoni, fulmini e soprattutto tantissima acqua, un violentissimo temporale che ha rovinato il sonno di moltissimi milanesi. La pioggia è scattata poco prima delle ore 4:00, un vero e proprio nubifragio estivo che ha ingrossato in breve tempo il fiume Seveso, poi straripato. Come si legge sul sito del Corriere della Sera, alle ore 6:00 è giunto il comunicato dell’assessore alla sicurezza di palazzo Marino, Marco Granelli, che ha fatto appunto sapere che il Seveso era esondato.
L’acqua ha invasto le strade in particolare in zona Niguarda, il classico “snodo” dove solitamente il fiume fuoriesce dai suoi argini, ed in particolare in via Valfurva, in zona Ca’ Granda. Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato un’allerta di colore giallo a Milano, con il fiume Lambro, così come il Seveso, che sono entrambi sorvegliati speciali in queste ore. L’assessore Granelli, attorno alle ore 4:30, aveva avvisato circa “un forte temporale su Milano nord ovest e Brianza”, con i “livelli di Seveso e Lambro in sensibile aumento”.
BOMBA D’ACQUA A MILANO, SEVESO ESONDATO: LE RACCOMANDAZIONI DELLA PROTEZIONE CIVILE
Alle ore 5:45, a pochi minuti dall’esondazione, il fiume Seveso aveva raggiunto i 2,26 metri in quel di Ornato e i 2,04 a Valfurva, mentre il Lambro aveva registrato un picco di 2,21 metri a Feltre. Stando a quanto specificato dal Corriere della Sera la Protezione Civile della Lombardia ha comunicato ai residenti nelle aree interessate dall’esondazione del Seveso, attraverso dei messaggi sms o delle chiamate per chi è iscritto al servizio, di evitare le zone allagate e di adottare tutte le precauzioni del caso, quindi non stare nei locali che si trovano al di sotto del livello stradale.
E ancora, non uscire in automobile, evitare le ascensori, e limitare anche l’uso dei cellulari di modo da tenero libere le linee facilitando eventuali soccorsi. Ricordiamo che la Sala Operativa di Protezione Civile è contattabile al numero 02.88465002, per emergenze chiamare il 112. Nel pomeriggio, stando alle previsioni meteo, la situazione dovrebbe comunque migliorare.