A causa del forte maltempo che ha colpito la Lombardia e che ha portato la Protezione Civile a diramare un’allerta meteo rossa per l’intera giornata di domani c’è un disperso nel Varesotto. Si tratta di un uomo di 38 anni del quale non si hanno più notizie dopo che è stato travolto dal torrente ingrossato nei pressi del lago Delion, nel Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Stando a quanto riportato da La Repubblica, prima di essere travolto dalla piena l’uomo si trovava in compagnia di un amico con il quale stavano andando alla ricerca di funghi. E’ stato proprio l’amico a lanciare prontamente l’allarme: sul posto sono arrivate le squadre del soccorso alpino tra cui anche gli esperti di ricerca in forra, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri della compagnia di Luino. Le ricerche sono andate avanti fino a sera inoltrata, ma ad un certo punto le condizioni meteo non hanno permesso di continuare. (agg. di Dario D’Angelo)



MALTEMPO A MILANO: ALLERTA ROSSA IN LOMBARDIA

Allerta meteo rossa in Lombardia fino a domenica. Il Dipartimento della Protezione Civile ha da poco diramato un bollettino che evidenzia tutta la preoccupazione per l’ondata di maltempo che da alcune ore sta abbattendosi su tutto il Nord Italia, dove nubifragi e grandinate la stanno facendo da padrone. Nel Milanese sono ormai diverse decine gli interventi che i vigili del fuoco hanno dovuto realizzare per rispondere agli allagamenti di cantine e sottopassi, nonché alle emergenze cause da scoperchiamento dei tetti, cornicioni pericolanti, e soprattutto cadute di alberi. Il forte vento che soffia su Milano ha scoperchiato anche il tetto di una Rsa, con inevitabili disagi degli ospiti della struttura, che sono stati costretti al trasferimento. Se la buona notizia è che al netto del maltempo non si riscontra al momento nessun ferito, il rovescio della medaglia è che le previsioni meteo non danno alcuna speranza di miglioramento nelle prossime ore. In particolare l’allerta rossa in Lombardia riguarderà il settore settentrionale della regione. (agg. di Dario D’Angelo)



MALTEMPO A MILANO: SCOPERCHIATO TETTO RSA

Il maltempo che si abbattuto in queste ultime ore in particolare al nord Italia, ha provocato un violento nubifragio in provincia di Milano, con numerosi danni. Nel dettaglio, parte della copertura di una residenza per anziani in via Arsia, a Quarto Oggiaro, è stata divelta, come riferisce l’edizione online de Il Corriere della Sera. Numerosi sono stati gli alberi caduti, ma anche i cartelloni divelti, le auto danneggiate e le chiamate ai vigili del fuoco. Tutta colpa di un violentissimo temporale che si è verificato nella serata di ieri, attorno alle ore 21:30, e che ha costretto i pompieri a numerosi interventi anche per liberare le strade da rami e detriti vari. La situazione è lentamente migliorata durante la notte, anche se per le prossime ore le previsioni meteo danno maltempo per tutto il weekend, con il rischio elevato di temporali ma anche nubifragi con grandinate. Proprio per questo la Protezione Civile ha emesso allerta arancione in alcuni settori della Lombardia, oltre che in Veneto, Piemonte, Liguria e la provincia autonoma di Bolzano. Tornando ai danni in quel di Milano, attorno alle ore 21:00 di ieri è stata in parte evacuata la casa di riposto Pastor Angelicus, con una decina di ospiti trasferiti con le ambulanze, rispettando le misure covid, dopo lo scoperchiamento del tetto. I pazienti che si trovavano in isolamento all’ultimo piano, in attesa dell’esito del tampone, sono stati invece spostati in via Paravia, dove vi è una “filiale” della stessa Rsa. In generale è stata tutta la Lombardia ad essere colpita da un violento maltempo, a cominciare dalla zona del bresciano, dove la pioggia è iniziata a scendere copiosa dal pomeriggio di ieri, nelle zone fra Rovato e Ospitaletto, con allagamenti e disagi per gli automobilisti. Numerosi interventi anche in provincia di Como, in particolare nella zona dell’Altolago, dove si è verificata una frana lungo la strada Statale Regina, in quel di Vercana. Infine problemi nel Lecchese, con la Ss36 che è stata chiusa per allagamento a Colico Piano. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



MALTEMPO A MILANO E IN TUTTA LA LOMBARDIA

Una bomba d’acqua su Milano: nella serata di venerdì 28 agosto si è scatenato un violento nubifragio che ha causato diversi disagi nel capoluogo meneghino. Una scomoda abitudine di questa estate, a ogni ondata di caldo, quando l’anticiclone africano si è esteso sulla nostra penisola, ha sempre fatto seguito finora una serie di eventi di maltempo con effetti devastanti nel Nord Italia. La settimana scorsa è toccato a Verona ritrovatasi praticamente sott’acqua a causa della violenza delle piogge cadute in Veneto. Per la terza volta nell’ultimo mese, è toccato a Milano subire gli effetti di piogge particolarmente violente. Allagamenti sono stati segnalati in diversi punti della città, ma fortunatamente non ci sono state problematiche particolari e soprattutto non si sono fatti registrare danni alle persone, nessun ferito con i cittadini che comunque hanno ormai imparato a opporsi alle bombe d’acqua.

BOMBA D’ACQUA A MILANO, PRIME PIOGGE A BRESCIA

L’ondata di maltempo ha iniziato ad abbattersi sulla Lombardia a partire dal primo pomeriggio: e i danni sono stati in questo caso più ingenti fuori dal milanese, si sono fatti segnalare allagamenti, alberi caduti e smottamenti con una vera e propria bomba d’acqua che nel pomeriggio si è abbattuta in maniera particolare nella zona del bresciano, intorno alle 14,30 è caduta moltissima pioggia tra Rovato e Ospitaletto e ci sono stati problemi importanti anche al manto stradale, con gli allagamenti che hanno riguardato sia i tratti autostradali sia quelli delle strade provinciali. E’ stato necessario l’intervento della polizia stradale di Brescia sulla Statale 45 dove il traffico si era completamente bloccato tra Prevalle e Brescia a causa di un sottopasso completamente allagato, sono servite alcune ore per riportare la situazione alla normalità.