Bomber, film di Rete 4 firmato da Michele Lupo
Il film Bomber andrà in onda oggi, sabato 15 aprile, in prima serata su Rai 2 a partire dalle ore 21,25. La pellicola è un mix tra la commedia e lo sportivo, una produzione italiana del 1982 con la regia firmata da Michele Lupo. Il produttore di questa pellicola, ormai diventata un cult nel nostro Paese, è Elio Scardamaglia per la casa di produzione e distribuzione CIC; gli interpreti principali, invece, sono: Bud Spencer, Jerry Calà, Gegia, Mike Miller, Nando Paone e Giorgio Vignali. Il soggetto del film è a cura di Marcello Fondato e Francesco Scardamaglia.
Le musiche che fanno parte della colonna sonora sono state affidate agli Oliver Onions, ossia i fratelli Guido e Maurizio De Angelis, e la base del brano principale (Fantasy) è la stessa utilizzata per un altro film di successo: Galaxy Express. Il regista del film, Michele Lupo, aveva già diretto il grandissimo Bud Spencer nel film Lo chiamavano Bulldozer. La pellicola di genere commedia e sportivo Bomber prevede una durata complessiva di circa un’ora e mezza.
Bomber, la trama del film
Il racconto di Bomber, film italiano del 1982 trasmesso da Rete 4 oggi, sabato 15 aprile, è incentrato sulla vita di Bud Graziano, un ex pugile detto “Bomber”, che sbarca il lunario lavorando su una vecchia barca, ormai alla deriva, come capitano. La barca, infatti, è destinata ad essere demolita, e così Bomber si ritrova senza lavoro e senza un tetto sotto cui rifugiarsi. Un giorno, Bomber incontra un giovane di nome Jerry, il quale è proprietario di una palestra frequentata da pugili dai risultati scadenti che, nonostante tutto, salvano sempre Jerry da personaggi intenzionati a fargli del male. Con l’aiuto di sua sorella Susanna e in cambio di vitto e alloggio, Bud si lascia convincere da Jerry ad aiutarlo ad organizzare un incontro di pugilato con un atleta che si allena presso la palestra di un americano, il quale si è arricchito grazie a traffici illeciti.
Il boxer in questione vince tutte le sue partite grazie all’inganno e incutendo il terrore nei confronti degli sfidanti. Fortunatamente, Bomber incontra in un bar un ragazzo napoletano di nome Giorgione che, pur non facendo il pugile, possiede un destro vincente, e lo convince ad affrontare la sfida. Nonostante l’arbitraggio a sfavore, riesce a vincere contro l’atleta del losco americano, ma, a causa della pesante sconfitta, gli uomini del sedicente boss incendiano la palestra di Jerry. Grazie alla sua tenacia, Bomber decide di affrontare l’americano in una gara di tiro alla fune e la vince; con il denaro ricevuto, la palestra può così riaprire i battenti. Ma non è finita qui, perché Jerry si lascia ingannare dal boss americano, e solo grazie all’abilità persuasiva di Bomber riesce a comprendere di aver sbagliato e a ritornare sulla retta via.