L’azienda EssilorLuxottica ha deciso di offrire ai propri dipendenti un bonus produzione decisamente abbondante se confrontato con quello degli anni precedenti. Si tratta di un aumento salariale verrà erogato tramite bonifico bancario o sotto forma di benefit di welfare.
Bonus 4 mila euro: per i dipendenti EssilorLuxottica
Il bonus può arrivare a 4100 euro nel caso il lavoratore scelga di fruirlo attraverso i benefit, oppure potranno ricevere 3800 euro se scelgono un bonifico sul conto corrente. Si tratta di un quantitativo in denaro pari a due stipendi extra di un dipendente Luxottica. Nell’anno 2022 il bonus 4 mila euro era invece di 2400 euro.
Il bonus 4 mila euro è il frutto di alcune trattative tra l’azienda ed i rappresentanti di Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Ulitec-Uil, a livello nazionale e locale. Il contributo è stato calcolato sulla base di una sorta di indicatori finanziari aziendali ed altri fattori aggiuntivi che riguardano le prestazioni dei singoli dipendenti.
Per alcuni dipendenti dell’azienda, questo equivale a due stipendi extra. In Italia, Luxottica prevede di distribuire 32 milioni di euro di bonus ai propri dipendenti, registrando un aumento del 17% rispetto all’anno precedente.
Bonus 4 mila euro: i requisiti
Il pagamento del bonus 4 mila euro segue criteri prestabiliti e solo coloro che soddisfano tutte le condizioni, riceveranno l’importo più elevato. I requisiti per l’accesso sono:
- non ammalarsi (che vale 500 euro),
- lavorare per almeno 15 anni nell’azienda (con un aumento del 10%)
- lavorare nei giorni di flessibilità. Soddisfare tutte queste condizioni è necessario per ottenere il premio più alto.
Le trattative con i sindacati: l’importo del bonus è oltre ogni aspettativa
Secondo Luigi Dell’Atti della Rsu Filctem-Cgil, i sindacati affermano che il risultato è attribuibile sia al lavoro dei dipendenti che alle organizzazioni sindacali. “È importante notare che oltre il 70% dei lavoratori sono donne che hanno rinunciato al sabato per favorire l’integrazione e l’adattabilità, portando a significativi miglioramenti per EssilorLuxottica“, ha spiegato Dell’Atti.
Le organizzazioni sindacali speravano nel corso delle trattative in un bonus più elevato rispetto agli anni precedenti, ma nessuno si aspettava un traguardo simile. Attualmente è anche in corso la discussione per il rinnovo del contratto nazionale nel settore dell’occhialeria. Potrebbero esserci aumenti sugli stipendi per il periodo 2023-2025.