E’ boom di richieste per la Regione Lombardia, per il bando sul bonus da 500 euro per le famiglie. L’eccessiva pressione sul sistema informatico ha mandato però in crash i server, scatenando disagi che sono stati commentati in maniera polemica dal consigliere di Regione Lombardia del M5S Roberto Cenci. “Siamo nel medioevo digitale, cosa inaccettabile da parte di una Regione che si definisce un’eccellenza nell’ambito della digitalizzazione e della sanità, già tanto discussa. Un pacchetto mal fatto e ora anche irraggiungibile. È soprattutto una questione di inefficienza proprio a fronte del ben conosciuto crash dei sistemi informatici Inps. Conoscere significa prevedere è quindi inutile che la Regione continui a definirsi una grande eccellenzasolo per ottenere i plausi dell’elettorato, senza però poi saper fare i conti con la praticità delle cose.Più che un pacchetto si sta rivelando un pacco”. (agg. di Fabio Belli)



BONUS 500 EURO REGIONE LOMBARDIA, SISTEMA IN CRASH

La Regione Lombardia ha pubblicato un comunicato sul bonus di 500 euro destinato alle famiglie in questa fase di emergenza coronavirus. C’è stato infatti «un problema tecnico del sistema informatico» che ha provocato un «rallentamento del portale della Regione». In relazione all’apertura del bando Pacchetto Famiglia, che prevede contributi per i mutui prima casa e per l’e-learning scuola connessi all’emergenza coronavirus, la Regione Lombardia ha fatto sapere anche che «i tecnici sono al lavoro per stabilizzare il sistema nel più breve tempo possibile». Nonostante le criticità che sono emerse nella giornata di oggi, sono state comunque finalizzate circa 7mila domande. Un dato che è stato confermato anche durante la conferenza stampa di oggi dalla sede della Regione Lombardia per il bollettino odierno sull’emergenza coronavirus. Nell’occasione sono arrivate le scuse per i disservizi. (agg. di Silvana Palazzo)



BONUS 500 EURO REGIONE LOMBARDIA, AL VIA LE DOMANDE

Scatterà fra pochi minuti, precisamente alle ore 12:00, la possibilità di richiedere il bonus da 500 euro contenuto nelle misure denominate “Pacchetto Famiglia” della regione Lombardia. Obiettivo della stessa regione, come fanno sapere il governatore Attilio Fontana e l’assessore alla Famiglia e Genotorialità, Silvia Piani, che i soldi arrivino il prima possibile per far fronte alle difficoltà economiche di numerose famiglie. Per effettuare la richiesta bisognerà rientrare in dei determinati parametri e di conseguenza compilare l’Isee. La regione Lombardia, come si legge sul portale www.bandi.servizirl.it, sottolinea a riguardo la possibilità di compilare l’Isee direttamente online sul portale dell’Inps, oppure, attraverso i Caf abilitati. Inoltre, le organizzazioni sindacali, fa ancora sapere la Regione, hanno garantito all’Assessorato la disponibilità dei Caf a fornire l’assistenza per la compilazione del suddetto documento. Infine, per favorire ulteriormente le famiglie in difficoltà, la regione ha stabilito che si potrà presentare l’Isee 2019. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



BONUS 500 EURO REGIONE LOMBARDIA, COME INVIARE DOMANDE

Alle ore 12:00 di oggi, lunedì 4 maggio, scatterà il via per quanto riguarda la presentazione della domanda per ottenere il bonus da 500 euro della regione Lombardia, il cosiddetto “Pacchetto famiglia”. Nei focus precedenti trovate tutte le indicazioni a riguardo, ma ricordiamo brevemente che sono fondi destinati all’acquisto di un computer per la scuola, oppure, per le rate del mutuo. La domanda sarà fattibile fino alle ore 12:00 di lunedì prossimo, 11 maggio 2020, e per poter accedere alla piattaforma ci sono tre modalità diverse. La prima è farlo attraverso il pin della propria tessera sanitaria CRS/TS_CNS. Sul sito della Regione si trovano tutte le indicazioni su come ottenere questo pin, ed inoltre, gli operatori sono a completa disposizione per fornire informazioni telefoniche agli utenti. La seconda modalità è attraverso il proprio Spid, (Sistema Pubblico di Identità Digitale), un codice che permette di accedere in maniera univoca a tutti i portali della pubblica amministrazione. Anche in questo caso la procedura si può fare completamente online. Infine attraverso i propri dati di accesso sul sito della regione: per completare la domanda bisognerà però allegare tutta la documentazione necessaria. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

BONUS 500 EURO FAMIGLIE, OGGI DOMANDE SU BANDI ONLINE

Bonus di 500 euro

, una tantum e a fondo perduto, per le famiglie in Regione Lombardia. Da domani quelle che hanno avuto una contrazione del reddito potranno richiedere questo contributo previsto dal “Pacchetto Famiglia”. La Regione Lombardia ha infatti messo a disposizione 16,5 milioni di euro per due linee di intervento. Da un lato c’è la possibilità di acquistare beni e/o servizi tecnologici per la didattica a distanza per gli studenti. Dall’altro c’è la possibilità di ricevere un aiuto concreto per il pagamento delle rate dei mutui per la prima casa. «Tanti nuclei purtroppo si trovano in queste condizioni, quindi abbiamo ritenuto necessario aiutarli con misure concrete e subito disponibili», ha dichiarato il governatore Attilio Fontana. Per l’assessore alla Famiglia e genitorialità, Silvia Piani, si tratta di un «pacchetto coraggioso e concreto». Cosa bisogna fare per ottenere il bonus di 500 per le famiglie? Le domande possono essere presentate dalle 12 di oggi, lunedì 4 maggio 2020, fino alle 12 dell’a11 maggio attraverso SPID e CNS. In alternativa ci si può registrare con nome utente e password sulla piattaforma regionale Bandi online.

BONUS 500 EURO FAMIGLIE REGIONE LOMBARDIA: REQUISITI

Quali famiglie possono ottenere il bonus di 500 euro in Regione Lombardia? Quei nuclei in cui almeno uno dei componenti si trova per l’emergenza coronavirus in una delle seguenti condizioni: lavoratore dipendente con riduzione della retribuzione lorda mensile pari o superiore al 20 per cento; libero professionista o autonomo con riduzione del proprio fatturato superiore al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre 2019, morte di un componente del nucleo familiare. Inoltre, bisogna rispettare i seguenti requisiti: almeno un figlio di età inferiore o uguale a 16 anni di età per il contributo mutui prima casa; almeno un figlio di età compresa tra i 6 e i 16 anni per il contributo e-learning; un Isee minore o uguale a 30mila euro. Se non si ha Isee, si può presentare domanda, ma il bonus è condizionato alla presentazione della certificazione entro 90 giorni. La compilazione dell’Isee può essere effettuata online sul sito dell’Inps o attraverso i Caf abilitati. Regione Lombardia ha specificato che per favorire l’accesso alla misura si può presentare l’Isee 2019, se non si fosse in possesso dell’Isee 2020.