L’Inps ha comunicato il 13 aprile 2023 con il messaggio n. 1379 che è stata riaperta la procedura di riesame per quelle domande relative al bonus 550 euro lavoratori part time che erano state rigettate. Se fossero state approvate quelle domande, la procedura di pagamento sarebbe iniziata nel dicembre 2022. Il pagamento non c’è stato per tutti i richiedenti dato che gran parte delle domande non presentavano i requisiti necessari.
Bonus 550 euro lavoratori part time: come effettuare il riesame
Tutti coloro che si sono visti rigettare la domanda per l’ottenimento del bonus di 550 euro destinato ai lavoratori part time era stato fissato al 30 novembre 2022, ma l’Inps ha fissato a 120 giorni i termini di scadenza, a partire dal 13 aprile 2023, per effettuare il riesame delle domande rigettate per mancato rispetto dei requisiti.
I 120 giorni possono partire anche dalla data di conoscenza del rifiuto se successiva.
Per richiedere il riesame è necessario andare sul sito dell’Inps e cliccare su “Stato della domanda” e poi “Richiedi riesame”.
Alla domanda di riesame viene spesso chiesto di allegare la documentazione a supporto dell’idoneità e del possesso dei requisiti richiesti.
Bonus 550 euro lavoratori part time: a chi è rivolto
Il contributo di 550 euro è rivolto ai dipendenti di aziende private che nel 2021 erano titolari di un contratto a tempo parziale ciclico verticale.
La misura prevede l’istituzione di un bonus una tantum da 550 euro, a copertura dei periodi di inattività per:
- i lavoratori in part time ciclico con contratti che prevedano periodi non interamente lavorati non inferiori alle 7 e non superiori alle 20 settimane;
- coloro che alla data della domanda non siano titolari di altro rapporto di lavoro dipendente;
- coloro che alla data della domanda non siano percettori di indennità di disoccupazione NASpI;
- coloro che alla data della domanda non siano titolari di alcun trattamento pensionistico.