Sono in corso i primi pagamenti del bonus 600 euro e dalle sensazioni e voci che circolano in rete e da contatti diretti che ne avevano fatto richiesta, la procedura questa volta sembra non avere intoppi dopo il disastro del 1 aprile scorso: l’Inps ha provveduto al pagamento del bonus per tutte le categorie colpite dalla crisi coronavirus con accredito diretto sul conto corrente e notifica via sms o mail avvenuta senza ritardi. Il bonifico arriva direttamente da INPS-IT-ROMA-VIA CIRO IL GRANDE 21 e riguarda i 600 euro netti promessi dal Decreto Cura Italia ormai a metà marzo: ci sono però novità per il medesimo bonus già a fine di questo mese, come annunciato ieri sera dal Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. «Contiamo per il mese di aprile di pagare in automatico le stesse persone che hanno ricevuto l’indennità dei 600 euro. La nuova indennità, che verosimilmente sarà di 800 euro, arriverà automaticamente alla fine del mese, quindi contiamo di poter recuperare questo ritardo», spiega il titolare del Mef facendo riferimento alla novità che sarà contenuta nel Decreto Aprile in agenda la prossima settimana.
Il tentativo del Governo è di fare salire quella cifra da 600 a 800 euro, ma con meno burocrazie in attivo: «Non pagheremo solo quelli che già sono stati pagati con i 600 euro per marzo, ma anche coloro che avendo i requisiti faranno domanda aggiuntiva: tutti coloro che avranno ricevuto l’indennità di marzo l’avranno entro fine aprile sul conto». Dal prossimo lunedì invece, spiega ancora Gualtieri, dovrebbero iniziare i pagamenti dei prestiti per le imprese come richiesto dal Dl Liquidità. (agg. di Niccolò Magnani)
I MESSAGGI DI CATALFO E TRIDICO
Già dalla serata di martedì e per tutta la giornata del 15 aprile l’Inps provvederà a notificare l’accredito avvenuto su conto corrente per la platea di 1,8 milioni di italiani che hanno fatto domanda il 1 aprile per il bonus 600 euro: la conferma arriva anche dalla Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo in un nota congiunta con l’Inps, «E’ un segnale importante e concreto che diamo a chi oggi, a causa dell’emergenza coronavirus, sta vivendo un momento di difficoltà. Circa il 50% di coloro che hanno presentato la domanda riceveranno l’indennizzo sul proprio conto corrente nella giornata di mercoledì 15 ed entro la fine della settimana si chiuderanno tutte le restanti pratiche. Sono orgogliosa di quanto abbiamo fatto insieme a Inps, al Mef e alla banca d’Italia per il pagamento in tempi rapidi. Oggi più che mai, il governo è vicino ai cittadini».
Le polemiche in realtà sono diverse con tanti beneficiari aventi diritto che si chiedono se riusciranno ad arrivare tutti gli accrediti tra oggi e venerdì: in attesa di avere i risultati nelle prossime ore, il presidente Inps Pasquale Tridico aggiunge «sforzo enorme da parte dell’istituto e dei lavoratori che durante il weekend pasquale hanno lavorato al fine di sostenere il paese in questa fase difficile. A questi lavoratori va tutta la mia gratitudine». Secondo le stime Inps, il giorno di mercoledì 15 aprile saranno pagati i bonus 600 euro per l’11% di liberi professionisti e collaboratori, il 67% di lavoratori autonomi e il 22% di lavoratori agricoli. (agg. di Niccolò Magnani)
COME AVVIENE IL PAGAMENTO?
L’attesa è finita per coloro che hanno diritto al bonus di 600 euro dell’Inps. L’Istituto di previdenza sociale ha annunciato di aver avviato le procedure di pagamento delle indennità previste dal decreto “Cura Italia”. Lo ha fatto in un tweet nel quale spiega che comunicherà l’accredito su conto corrente bancario o ufficio postale, che sono stati indicati all’atto della domanda, con un sms o una mail. Una svolta importante, considerando l’attesa dei contribuenti. Già ieri il governo aveva accelerato per chiudere le pratiche arrivate all’Inps: parliamo di oltre 4 milioni e mezzo di domande. L’obiettivo era procedere con i pagamenti entro la fine della settimana per riuscire così a far arrivare le varie forme di aiuto a quasi 9 milioni di lavoratori, dipendenti e autonomi che sono in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus. Ora che lo scoglio relativo all’erogazione degli ammortizzatori e bonus è superato, l’obiettivo è concentrarsi sul decreto di aprile, col quale sul piatto finiranno ben più risorse.
BONUS 600 EURO, INPS AVVIA PROCEDURE PAGAMENTO
Gli impiegati dell’Inps hanno lavorato senza sosta proprio per ridurre al minimo le attese degli autonomi in difficoltà, visto che si tratta di 4 milioni di istanze. “L’Inps ne ha già liquidate oltre un milione e continuerà fino a martedì: verranno pagate nei conti correnti con valuta dal 15 aprile al 17, anche grazie alla collaborazione del mondo bancario, con accredito in un solo giorno lavorativo”, la nota governativa. Bonus di 600 euro pronti, come ha poi confermato l’Inps nel suo comunicato ufficiale. L’account Twitter ha anche ritwittato il post del TG1 relativo al servizio sul pagamento dei bonus. La precisazione sulla modalità di notifica (via sms o mail) è importante anche per evitare di cadere nella trappola delle fake news. Proprio nelle ultime ore ne sta circolando riguardante il pagamento: secondo questa bufala, l’accredito sarebbe di 478 euro, perché i 600 euro sarebbero al lordo, ma in realtà non è affatto così. Il bonus di 600 euro dell’Inps è infatti al netto di imposte.
https://twitter.com/INPS_it/status/1250013904056520704?ref_src=twsrc%5Etfw