Il bonus affitto Sicilia è un aiuto economico che viene garantito a tutti coloro che risiedono nell’Isola italiana. Negli ultimi anni gli affitti sono diventanti più cari e gli stipendi (o la disoccupazione) sono rimasti identici (riducendo il potere d’acquisto).
Alcune Regioni – in questo caso la Sicilia – hanno previsto un fondo per stanziare degli aiuti destinabili a chi ne ha realmente bisogno. Il lavoro per gli abitanti siciliani scarseggia e le difficoltà (soprattutto per i nuclei familiari) sono sempre più evidenti.
Bonus affitto Sicilia 2024: chi e quanto si può richiedere
Il bonus affitto in Sicilia nel 2024 può essere approvato a patto che i beneficiari soddisfino dei requisiti specifici di natura reddituale e burocratici. L’aspetto economico deve soddisfare l’ISEE che dev’essere inferiore o uguale a 13.659,88€ oppure minori o uguali a 15.639,46€.
Fino ad oggi il Governo ha stanziato dei fondi da destinare agli studenti fuori sede per pagare un canone di locazione minore.
Sull’aspetto personale occorre invece dimostrare di avere la residenza in Sicilia e avere un contratto di locazione regolare e non avere altre proprietà (ovvero ulteriori abitazioni). Inoltre la casa per la quale si richiede l’aiuto dev’essere già abitata dai richiedenti.
Sarà la Regione siciliana stessa ad erogare il contributo direttamente sul conto corrente del beneficiario, che poi vedrà comparire il suo nome tra le graduatorie da ottobre 2024 (direttamente sul sito ufficiale della Regione).
Come ottenere il bonus per l’affitto
Il bonus per l’affitto in Sicilia può essere richiesto accedendo digitalmente (con CIE o SPID) A Siciliapei e procedendo step by step. Per inoltrare la pratica c’è tempo fino alle ore 18:00 del 13 settembre 2024.
L’alternativa di contatto resta il numero di telefono (091.8488653) attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 fino alle ore 18:00, festivi esclusi, oppure tramite indirizzo mail fondolocazionehelp@regione.sicilia.it.
Va prestata molta attenzione agli allegati richiesti (essenziali ai fini di ottenere il bonus): ISEE, documento in corso di validità e il contratto di locazione (purché sia regolarmente registrato).