Il bonus anziani è una delle tantissime misure introdotte dal Governo, con lo scopo di dare un supporto maggiore a tutti i cittadini più fragili. L’agevolazione ha un valore di 1400 euro ed è destinato a tutte quelle persone anziane che non godono più di autosufficienza.

Questa iniziativa rappresenta un aiuto importantissimo per tutte quelle famiglie che si trovano a fronteggiare tutti i costi elevati dovuti alle spese di assistenza.



Bonus anziani: a chi spetta

Il bonus anziani è un incentivo previsto dal decreto legislativo 29/2024. Esso entrerà in vigore l’1 gennaio 2025 e resterà in vigore fino alla fine dell’anno 2026.

L’agevolazione è rivolta esclusivamente a tutte le persone anziane che non sono più autosufficienti e che presentano delle limitazioni a livello cognitivo e fisico, e che abbiamo compiuto 80 anni di età.



Una delle caratteristiche fondamentali per poter accedere alla misura è essere dotati di un ISEE non superiore ai 6000 euro: questa soglia garantisce il sostegno a tutte quelle famiglie maggiormente fragili dal punto di vista economico.

Il bonus anziani consiste in un assegno mensile del valore di 850 euro, somma che verrà aggiunta all’assegno di accompagnamento già esistente, così da totalizzare quasi 1400 euro.

Tale somma, potrà essere utilizzata dalla famiglia per far fronte a tutte le spese di assistenza fornite da un personale qualificato alleviando nettamente il peso economico che grava sulle spalle delle famiglie.



Come presentare la richiesta

Gli anziani e le rispettive famiglie dovranno presentare la richiesta all’INPS allegando tutta la documentazione medica e amministrativa che ne certifica la non autosufficienza e attesti il massimo rispetto di tutti i requisiti economici.

Il bonus anziani rappresenta un grandissimo passo in avanti per garantire una maggiore tutela a tutte quelle categorie maggiormente fragili della nostra società.

L’incentivo inoltre, è esente da eventuali pignoramenti ed è esentasse, dunque è un’ottima opportunità per le famiglie italiane che ne vorrebbero approfittare.