Come sappiamo la ricerca scientifica è molto importante e dunque dal 2024 sarà attivo il nuovo contributo economico per questa categoria specifica: il nuovo bonus assunzione ricercatori 2024 sarà attivato a partire dall’anno prossimo. Si tratta di un esonero contributivo che verrà riconosciuto a tutte quelle aziende che decideranno di partecipare al finanziamento di borse di studio e di dottorato innovativo. Ma vediamo più nel dettaglio come funzionerà l’incentivo a partire dall’anno fiscale 2024 e quali aziende potranno ottenerlo.
Bonus assunzione ricercatori 2024: in cosa cnsiste
Il bonus assunzione ricercatori 2024 è un contributo economico che può essere richiesto da tutte le imprese che decidono di finanziare borse di studio come le borse di dottorato innovativo e che potranno quindi beneficiare anche di un esonero contributivo totale per l’assunzione di ricercatori in possesso del titolo di dottore di ricerca. L’entità del contributo economico va al di là dell’esonero contributivo e permette di acquisire moltissimi vantaggi aziendali: infatti un professionista e un ricercatore molto valido può fare realmente le differenze all’interno di un’azienda. Pensiamo ad esempio ad un’azienda farmaceutica che porta avanti continua e sperimentazioni e ricerche per poter registrare brevetti che possono essere commercializzati attraverso il proprio brand. Si tratta dunque di un contributo che può aiutare anche le piccole aziende a potersi dotare di ricerca scientifica molto valida, garantendo un alleggerimento sulle spese.
Ma qual è la reale entità di questo contributo economico? L’esonero contributivo infatti può avere una durata massima di 24 mesi e il limite massimo di importo di 3750 euro su base annua.
Ogni impresa potrà richiedere il beneficio per due posizioni attivate all’interno della propria azienda, quindi esiste anche un limite massimo di figure da assumere per poter effettuare un turnover delle risorse umane attive all’interno della ricerca aziendale.
Questa misura è stata finanziata con un plafond generale di 150 milioni di euro e la domanda può essere inoltrata da tutte le aziende che presentano i requisiti, ma sempre nei limiti dei fondi ancora disponibili.
Bonus assunzione ricercatori 2024: requisiti necessari
Le due figure assunte all’interno dell’azienda attraverso il bonus assunzione ricercatori 2023 dovrà essere necessariamente formalizzato attraverso un contratto a tempo indeterminato per ogni borsa di dottorato finanziata e nel limite degli aiuti de minimis.
L’esonero contributivo sarà riconosciuto per l’assunzione a tempo indeterminato di personale in possesso del titolo di dottore di ricerca, che:
- attualmente titolare di contratti di ricerca di durata biennale per lo svolgimento di progetti di ricerca finanziati totalmente o parzialmente attraverso fondi interni, oppure da soggetti terzi, sia pubblici che privati, sulla base di specifici accordi o convenzioni, ai sensi dell’articolo 22 della legge numero 240/ 2010.
- Oppure una figura che è stata in possesso o lo è attualmente di un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato finalizzato allo svolgimento di attività di ricerca, attività didattica, attività didattica integrativa oppure servizio agli studenti ai sensi dell’articolo 24 della legge citata poc’anzi.