Occorre fare una precisazione importante sul bonus da destinare a chi è in possesso di Legge 104 e allo stesso tempo necessita di comprare o effettuare delle manutenzioni alle proprie auto. L’agevolazione – di cui parleremo presto – è rivolta non solo al soggetto portatore di “handicap” ma anche a chi lo assiste.



L’agevolazione che permette di usufruire di detrazioni fiscali molto importanti, coinvolge tutti i titolari della Legge 104/92. Ora, vediamo nei dettagli di che cosa si tratta e quali sono le possibilità offerte a chi soffre di un handicap.

Bonus auto per chi gode della Legge 104: cos’è previsto?

Il bonus per chi ha un’auto e allo stesso tempo rientra nei soggetti ammessi alla Legge 104 (inclusi i familiari o le persone che hanno fiscalmente a carico la persona affetta da handicap grave), prevede innanzitutto, l’applicazione dell’IVA agevolata (4% rispetto al 22% ordinario).



Il beneficio viene previsto sia nel caso si acquistino dei mezzi nuovi ma anche usati. In entrambi i casi (i due appena citati), è previsto un limite da non dover superare, ovvero:

  • Fino a 2.000 di cilindrata se a benzina;
  • Fino a 2.800 di cilindrata se il mezzo ha un motore diesel.

Il beneficio è previsto per un solo mezzo durante i quattro anni, salvo si effettui una demolizione e la cancellazione dal PRA in merito al veicolo che ha già goduto delle detrazioni fiscali. L’IVA agevolata può essere applicata anche ai ricambi e alla manutenzione del veicolo, senza dover necessariamente acquistarlo.



Detrazioni Irpef

Parlando dell’agevolazione Irpef, occorre sottolineare la detrazione massima al 19% applicabili fino alla somma complessiva di 18.075,99€, che ricordiamo essere usufruibile soltanto per un mezzo ammesso nella misura.

La stessa detrazione massima vale per la manutenzione e gli eventuali ricambi del mezzo, che però dovrà essere conclusa entro quattro anni dalla richiesta (ad eccezione degli interventi ordinari che non sono ammessi nel benefit).