Bonus badanti 2024: la soluzione per avere assistenza
Mentre i costi per le famiglie italiane aumentano, i fondi del PNRR diminuiscono. Grazie al bonus emanato dal Governo i datori di lavoro che assumono le colf possono esentare al 100% i contributi previdenziali (fino ad un massimo di 3.000€ annui).
I requisiti sono pochi ma essenziali: l’anziano dev’essere un over 80, non dev’essere autosufficiente; e deve percepire la pensione di accompagnamento.
Come fare domanda
La domanda può essere inviata direttamente sul sito ufficiale dell’INPS e vale sia come prima assunzione, ma anche per chi assume una colf a tempo indeterminato.
Il datore di lavoro nel frattempo ha degli obblighi da rispettare: il suo ISEE dev’essere pari o inferiore a 6.000€ e non può godere del beneficio per un parente, salvo si tratti di un invalido civile, di guerra oppure di un cieco.
L’agevolazione verrà rifiutata qualora entro sei mesi dalla domanda, il rapporto di lavoro tra lo stesso datore e la stessa badante sia cessato.
Per inviare domanda c’è tempo fino al 31 dicembre 2025 o salvo esaurimento dei fondi, dunque suggeriamo di approfittarne.