Una delle misure riconfermate dal governo Meloni sia in legge di bilancio, approvata il 28 dicembre 2022, sia nell’ultimo documento di Economia e Finanza, il Def, presentato a palazzo Chigi i due giorni fa è la proroga del cosiddetto bonus sociale, detto anche bonus bollette 2023.

Ma in che modo questo importante contributo economico verrà esteso alle famiglie italiane ad aprile 2023?



Bonus bollette 2023: il contributo è stato potenziato

Il decreto legge numero 34 del 2023 ha potenziato il bonus sociale e lo ha reso disponibile anche per le famiglie per i mesi che vanno da aprile a giugno dello stesso anno. Queste agevolazioni sono concesse sulla base del reddito indicato dal modello ISEE che deve essere necessariamente in corso di validità.
Naturalmente il bonus bollette 2023 è soggetto a delle soglie massime di reddito che sono state abbassate rispetto al 2022: il reddito ISEE riconosciuto come requisito valido ai fini dell’ottenimento del contributo economico è stato infatti abbassato da 30 mila euro a 20.000 euro per il 2023.



Bonus bollette 2023: requisiti e chi può richiederlo

Va aggiunto però che le famiglie numerose che presentano un nucleo familiare con quattro o più figli hanno diritto al bonus sociale anche con un reddito ISEE fino a 30.000 euro. Il bonus bollette 2023, detto anche bonus luce e gas è concesso principalmente nuclei che beneficiano del reddito di cittadinanza. Si tratta quindi di un contributo economico cumulabile con altri trattamenti di welfare erogati dallo Stato.

Il bonus bollette viene applicato attraverso uno sconto direttamente in bolletta: è quindi importante verificare se questo viene applicato, anche se ciò dovrebbe risultare da un processo automatico.