Il bonus cicogna 2024 è la nuova misura con cui l’INPS aiuta gli orfani o i figli dei lavoratori dipendenti iscritti alla Gestione Postelegrafonici oppure appartenente al Gruppo Poste Italiane SpA, adottati oppure nati lo scorso anno (2023).

Di recente l’ente previdenziale ha provveduto a pubblicare il bando online garantendo agli impiegati o ai pensionati che hanno già lavorato per IPOST o Poste Italiane di ottenere l’indennità da 500 euro per un totale di 880 contributi.



Bonus cicogna 2024: chi ne può usufruire?

Nel bando online si evince che il bonus cicogna 2024 viene destinato agli impiegati del Gruppo Poste Italiane SpA o degli iscritti alla gestione Postelegrafonici a patto che gli stessi abbiano subito la trattenuta fiscale dello 0,40% (come previsto dalla Legge numero 208 del 1952).



Per far prevalere la data di adozione è importante che la stessa sia comprovata ufficialmente dall’autorità competente (purché sia avvenuta nel 2023).

Inoltre è indispensabile che la richiesta arrivi dal beneficiario e che lo stesso abbia già provveduto a compilare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per ricevere l’attestazione dell’ISEE aggiornata.

Come fare domanda

La domanda per il bonus cicogna 2024 può essere presentata online (tramite autenticazione digitale con SPID, CIE o CNS) accedendo al Portale Prestazioni Welfare dell’INPS.

Per inviare l’istanza online c’è tempo soltanto a partire dalle ore 12:00 del 24 settembre entro le ore 12:00 del giorno 31 ottobre 2024.



La graduatoria finale viene stilata in base a quanto contenuto nell’indicatore ISEE relativo al nucleo familiare che richiede il bonus. In caso di parità reddituali la priorità sarà concessa al figlio del titolare del diritto con maggiore anzianità di iscrizione alla Gestione Postelegrafonici.

Entro il 12 novembre 2024 il potenziale beneficiario potrà accertarsi dell’esito della domanda accedendo alla piattaforma ufficiale INPS, potendo eventualmente correggere eventuali incongruenze o errori emersi in fase preliminare.