Tutti gli italiani che hanno investito nelle energie rinnovabili e nella mobilità sostenibile potranno richiedere il bonus colonninea partire dal prossimo 19 ottobre 2023. Ciò vale solo per loro che hanno devono richiedere il bonus colonnine per uso privato col fine di avere un punto di ricarica domiciliare per le proprie auto elettriche. Il contributo economico ricopre fino all’80% delle spese sostenute.



Bonus colonnine 2023: dal 19 ottobre al via le domande

Il Bonus Colonnine 2023 consente di ricoprire le spese per la progettazione, l’acquisto delle apparecchiature necessarie, l’installazione, comprese le spese elettriche e lavori edili, e i costi di connessione alla rete elettrica. è stato istituito tramite il DPCM del 4 agosto 2022 e consente di ricevere fino all‘80% delle spese sostenute per l’installazione di colonnine di ricarica auto. Questo incentivo è rivolto sia ai privati che ai condomini, ma le colonnine non devono essere accessibili al pubblico ed essere state installate solo nei cortili o spazi riservati ai privati.



La richiesta è possibile tramite la piattaforma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con importi massimi di 1.500 euro per installazioni singole e 8.000 euro per condomini.

Bonus colonnine 2023: come fare richiesta

Il rimborso erogato non appena sarà accettata la richiesta da inviare a partire dal 19 ottobre, sarà dell’80% delle spese sostenute dai privati.

Questa opportunità sarà accessibile attraverso la piattaforma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e le richieste potranno essere effettuate esclusivamente online.
La richiesta può essere effettuata sulla piattaforma mediante le proprie credenziali di accesso SPID, CIE o CNS.



In caso di esaurimento fondi il Ministero potrebbe però chiudere anticipatamente il modulo di richiesta.