Il 2022 è stato un anno caratterizzato dall’incremento dei prezzi e delle materie prime energetiche, per questo motivo il governo ha dovuto mettere in campo moltissime misure di welfare per aiutare le famiglie italiane a sostenere la spesa relativa alla fornitura di energia elettrica e del gas naturale. Gli incrementi anche del 1000% hanno infatti avuto un impatto molto negativo sia sul budget familiare sia per quanto concerne i costi sostenuti dalle imprese, che non hanno potuto frenare l’incremento dei prezzi.



Bonus contatori 2023: in cosa consiste

Inoltre il passaggio al mercato libero ha finito per generare confusione: gli italiani adesso hanno la necessità di monitorare non soltanto i prezzi relativi alla fornitura delle utenze di energia elettrica e gas naturale, ma anche di avere un nuovo dispositivo smart che possa aiutarli a tenere in considerazione i consumi e quindi la potenziale spesa. Per questo motivo il governo ha messo in campo anche il bonus contatori 2023. Vediamo insieme di cosa si tratta.



Bonus contatori 2023: come richiederlo

Il Bonus Contatori 2023 consentirà a tutte le famiglie italiane di operare una sostituzione del proprio dispositivo con uno maggiormente innovativo. Sarà possibile dunque monitorare tutti i consumi delle utenze domestiche, come il gas naturale e l’energia elettrica, anche quando queste saranno erogate da due fornitori differenti.

Attualmente non è stato ancora stabilito in che modo verrà erogato il contributo economico, ma è presumibile che presto saranno pubblicate nuove disposizioni in normativa oppure la misura potrebbe confluire direttamente nella votazione della legge di bilancio 2024. Sicuramente l’obiettivo del governo è quello di frenare i prezzi delle forniture di energia elettrica di gas per l’anno che verrà, così da diminuire la crisi inflattiva che attualmente sta ancora facendo pressione sulle famiglie e sulle imprese.