Il bonus contatori 2023 è un contributo economico che può essere richiesto per l’acquisto di un dispositivo innovativo che possa aiutare le persone a tenere sotto controllo i consumi energetici e, contestualmente, anche a monitorare la spesa.
Bonus contatori 2023: in cosa consiste
Si tratta però di un contributo economico che consente di poter monitorare autonomamente i consumi del proprio appartamento, anche per una necessità di contenimento della fruizione delle materie prime energetiche delle utenze della propria abitazione. Il beneficio dunque non è soltanto economico , ma anche ambientale.
Nello specifico ecco a cosa serve il bonus contatori. Con la crisi economica e l’inflazione che continua ad aumentare, l’eurozona è afflitta dall’incremento dei prezzi delle materie prime energetiche e, conseguentemente, anche dall’aumento dei prezzi delle altre materie derivate dalla lavorazione industriale. Senza scendere nello specifico di quella che è la crisi dei prezzi che stiamo vivendo, possiamo comunque sottolineare che, tenere sotto controllo i consumi delle proprie abitazioni, sta diventando una necessità sempre più sentita e, per questo motivo, il governo ha deciso di erogare il contributo economico che serve all’acquisto di contatori di ultima generazione.
Bonus contatori 2023: come verrà erogato
Questa agevolazione è stata introdotta attraverso il DDL concorrenza e prevede un incentivo economico erogato da parte del governo agli italiani per l’acquisto di un contatore Smart. Il dispositivo innovativo può riguardare sia le utenze della luce, che quelle del gas naturale e viene pensato al fine di consentire agli italiani, la corretta lettura legata alla fruizione delle forniture energetiche del proprio appartamento.
Si tratta di un insieme di agevolazioni che complessivamente compongono un bonus che può essere fruito da una qualsiasi famiglia italiana.
Ad oggi si sta ancora attendendo di poter conoscere le modalità di ricezione del bonus, ma è stato già chiarito che si tratterà di una serie di misure che verranno adottate e non di un bonus unico. Le modalità di richiesta dovranno essere anche queste specificate quanto prima.