Anche quest’anno le famiglie che hanno un reddito ISEE basso potranno beneficiare di alcuni bonus per la fornitura dell’elettricità e del gas naturale. Le agevolazioni per le bolletteagosto 2023 e non soltanto solo destinate alle famiglie con un basso reddito, ma anche per tutti coloro che versino in condizioni fisiche disagiate, che siano portatori di handicap ed abbiano, a tal proposito, un certificato Asl o una dichiarazione medica ufficiale.
Bonus elettricità agosto 2023:contributo per sostegno al reddito o per disabilità
Il bonus elettricità agosto 2023 ed i contributi economici volti a sostenere le famiglie per il pagamento delle utenze energetiche, soprattutto in un periodo come questo caratterizzato dei rincari.
Le agevolazioni sono utili a sostenere le famiglie in difficoltà, ma anche quelle persone affette da handicap che abbiano, per questo, particolari disagi fisici.
La domanda potrà essere inviata solo previo il rispetto dei requisiti: sarà necessario infatti rispettare dei limiti ISEE relativamente al reddito annuale massimo che è stato fissato a euro 15.000 euro. quattro figli a carico invece potranno ottenere il sussidio anche con un reddito di 30.000 euro all’anno.
Bonus elettricità agosto 2023: come fare domanda
Detti limiti sono stati fissati sia per chi ha intenzione di richiedere un bonus per il pagamento dell’utenza del gas, sia per chi invece intende chiederlo soltanto per l’elettricità. Invece per tutti coloro che devono affrontare difficoltà economiche essendo accompagnati anche da un disagio fisico. In questo caso, pur essendo necessario avere una dichiarazione ISEE valida, il reddito non è determinante, ma è necessario avere un certificato rilasciato dall’asl di competenza che conferma la situazione di gravità oltre a tutti i dettagli delle problematiche di salute del richiedente oppure di un membro del nucleo familiare per cui si chiede il sussidio. Il documento dovrà anche elencare la necessità di apparecchiature elettromedicali per il supporto vitale.