Tra i bonus figli del 2024 in questo periodo piuttosto delicato (almeno economicamente parlando), non manca l’incentivo economico di 200 euro da poter destinare a ciascun figlio a patto di rientrare nei requisiti richiesti.

Con l’arrivo di settembre e la ripresa delle scuole, le famiglie italiane hanno dovuto affrontare delle spese ingenti: tra rette d’iscrizione e libri di testo, il budget per ciascun nucleo prevede un esborso non indifferente.



Bonus figli 2024: fino a 200 euro per ogni allievo

Il bonus per i figli che frequentano la scuola obbligatoria sono quasi doverosi, o almeno per i nuclei familiari con un reddito ISEE basso che devono affrontare un esborso non indifferente. Secondo le stime del Codacons il costo medio per ciascun studente è di 1.300€ (una spesa poco sostenibile per la massa).



Come qualunque incentivo economico anche in questo caso (per i 200 euro a figlio) le famiglie devono presentare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (il cui limite ISEE è fissato a 15 mila euro annui).

Annualmente alcuni Comuni e Regioni italiane annualmente promuovono dei bandi specifici. Ecco un esempio dei territori italiani che spesso provvedono all’incentivo economico in questione: Lombardia, Lazio, Abruzzo, Campania, Sicilia, Piemonte, Sardegna e Toscana.

Come fare domanda per il Bonus figli 2024

Visto che non si tratta di un sostegno economico statale ma regionale o comunale, è importante consultare il bando sul sito ufficiale del Comune o Regione di riferimento (leggendo minuziosamente le condizioni, l’iter per far domanda e i requisiti da soddisfare).



Se è pur vero che gli enti territoriali possono modificare a loro discrezione l’iter per inviare l’istanza, nella maggior parte dei casi va compilato un modulo online o cartaceo da inviare agli uffici regionali o comunali competenti, rispettando sempre le scadenze e le modalità di presentazione per evitare di compromettere il suo successo.

L’incentivo dei bonus figli consiste nell’erogazione di 200 euro a figlio da poter spendere nel materiale scolastico.