Un emendamento del governo rischia di modificare integralmente le informazioni relative al bonus infissi e caldaie 2023. Si sa infatti che il decreto che interviene nel blocco delle cessioni del credito e dello sconto in fattura ha creato non pochi malumori tra imprese, lavoratori, aziende, enti locali e famiglie. Per questo sono nate alcune proposte che potrebbero modificarlo e, al tempo stesso, variare anche le informazioni relative al bonus caldaie.
Bonus infissi 2023: come possono influire gli emendamenti al decreto bonus edilizi?
Nella giornata del 7 Marzo 2023 si è tenuto un importante incontro della commissione Finanze alla Camera per definire quello che accadrà per il bonus casa. Il tema è come risolvere la questione blocco delle cessioni dei crediti per i bonus della casa. Analizziamo insieme la questione nei prossimi paragrafi.
I partiti di maggioranza ed opposizione hanno presentato ben 400 emendamenti al decreto del governo che va a bloccare la cessione dei crediti. Il governo avrà intenzione di modificare esclusivamente le correzioni sui casi particolari emersi in merito al Sismabonus, Iacp e Onlus, ma anche ad un’altra questione altrettanto importante.
Bonus infissi 2023: cosa cambia
Valutiamo chi potrebbero essere i soggetti coinvolti dalle novità in arrivo sul fronte bonus infissi e casa. In particolare, si tratta di tutti coloro che hanno scelto lo sconto in fattura, a partire dal 16 Febbraio, ultimo giorno prima dell’entrata in vigore del decreto Meloni. Per il Sismabonus si dovrà attendere qualche mese prima che i nuovi meccanismi vengano del tutto rodati.
Si parlerà anche di certificazioni SOA, ma di cosa si tratta esattamente? Si tratta di un particolare tipo di certificazione ad hoc per poter ottenere l’esecuzione degli interventi di riqualificazione energetica e di messa in sicurezza degli edifici. Abbassando il limite delle certificazioni SOA si potrebbe garantire l’accesso ai bonus infissi 2023 ad una platea di beneficiari più vasta.
Tra le ipotesi vi è anche quella che prevede la proroga di qualche mese del blocco alle cessioni dei crediti per quanto riguarda il bonus infissi e caldaie. Si vuole introdurre questo per salvaguardare tutti coloro che hanno già pagato ma che otterranno la cessione solo all’inizio dei lavori.