L’INPS ha in serbo altri due nuovi bonus destinati agli italiani che siano in possesso di determinati requisiti reddituali. Ecco a chi spettano, a quanto ammontano e come è possibile inoltrare la domanda.

Bonus INPS: chi può riceverli

Attraverso il decreto legislativo 50/22, che prevede un versamento di 200 euro una tantum a tutti i pensionati che abbiano un reddito IRPEF non superiore a 35.000 euro, saranno ritenuti idonei tutti coloro che rispetteranno i requisiti reddituali indicati. Coloro che saranno quindi ritenuti idonei riceveranno il pagamento direttamente dall’INPS, ma si tratterà di un contributo economico devoluto una tantum e direttamente collegato alla quattordicesima.



La bozza del testo aggiornata comprende tutti i soggetti ritenuti idonei a percepire questo nuovo contributo economico:

  • Si tratta dei soggetti che percepiscono una o più quote pensionistiche oppure coloro che usufruiscono di assegni sociali, compresa l’integrazione pensionistica rivolta agli esodati.
  • I bonus includono anche coloro che riceveranno la disoccupazione entro la fine del mese successivo.

Bonus INPS: quando saranno corrisposti

Il bonus 200 euro potrà essere visibili all’interno del bollettino emesso il primo luglio con l’accumulo della pensione.



Ovviamente questo comprenderà anche la quattordicesima che verrà distribuita ogni anno dal 2008.

Il valore della quattordicesima è variabile e segue gli anni di contribuzione del pensionato. Il massimo che si può ottenere è 655 euro, mentre il minimo è 336 euro.

Leggi anche

Incentivi auto 2024/ Fondi quasi terminati, ultime possibilità restanti (22 novembre)