Come sappiamo anche nel 2023 è stato erogato il bonus mobili e elettrodomestici che consente di ottenere in detrazione il 50% delle spese sostenute fino a 8000 euro. Ma come è possibile inserirlo nel modello 730? Per poter scaricare il bonus mobili in fase di dichiarazione dei redditi è necessario conservare i documenti di acquisto di pagamento, il dettaglio delle spese rientra in questa detrazione.
Bonus mobili e elettrodomestici 2023: cosa inserire all’interno del modello 730
La detrazione delle spese sostenute per l’acquisto dei mobili ed elettrodomestici in fase di compilazione del modello 730, così da ottenere una detrazione al 50% e recuperare le spese effettuate, sarà possibile grazie a quanto previsto per il bonus economico confermato anche quest’anno e per l’anno successivo.
Il montante complessivo di spesa è inferiore a quello dell’anno precedente, ma comunque sufficiente ad accontentare molte persone.
Per quanto concerne le spese effettuate nel 2022 è possibile infatti ottenere in detrazione fino a un massimo di 10.000 euro con un rimborso al 50%. Si tratta però soltanto di acquisti effettuati l’anno precedente, quindi il 2022 e che dovranno essere preceduti necessariamente da un intervento edilizio sull’immobile in oggetto.
Questo elemento stigmatizza un requisito fondamentale per l’attribuzione del bonus mobili ed elettrodomestici 2023, quindi quello che riguarda la detrazione, nel momento in cui verrà erogata e sarà possibile attraverso dieci rate che verranno corrisposte nell’arco di un anno che avranno tutte lo stesso importo sulla base del montante complessivo da ottenere come rimborso.
Bonus mobili e elettrodomestici 2023: requisiti per la detrazione
La detrazione dei mobili inoltre potrà essere sommata anche all’acquisto degli elettrodomestici che dovranno avere una categoria energetica a basso consumo: e quindi il frigoriferi, i congelatori e la classe energetica F.
Per quanto concerne le lavatrici queste dovranno avere una classe energetica è esattamente come le asciugatrici e la lavastoviglie. I forni invece invece dovranno avere una classe energetica mai inferiore alla A.
Per ottenere la detrazione sarà necessario presentare alcuni documenti che attestino l’acquisto e che dimostrino il pagamento effettuato, quindi ricevute, scontrini e fattura nel caso di pagamento con carta, per quanto concerne invece il pagamento elettronico, questo costituisce già una ricevuta e può essere tracciato immediatamente.