Grazie all’ultimo Decreto Omnibus il bonus Natale è valido per gli insegnanti 2024 e per tutto il personale ATA (inclusi i supplenti). Per poter accedere all’indennità da 100 euro è indispensabile soddisfare dei requisiti importanti (sia reddituale che familiari).

Tuttavia, se è pur vero che i supplenti rientrano tra i potenziali beneficiari, allo stesso tempo un avviso rilasciato dal sistema NoiPA specifica le condizioni restrittive a cui doversi adeguare se si vuol ottenere l’indennizzo (vedremo a breve in cosa consiste).



Bonus Natale insegnanti 2024: i requisiti

Il bonus Natale insegnanti 2024 spetta anche ai supplenti e al personale ATA. Prima di approfondire le condizioni a cui devono attenersi i precari, di seguito illustriamo i requisiti previsti dal Decreto Omnibus:

  1. Reddito 2024: il conteggio esclude l’eventuale reddito derivante dall’abitazione principale, mentre l’ISEE complessivo non dev’essere oltre 28.000€.
  2. Coniuge a carico: il coniuge deve risultare fiscalmente a carico e non dev’esserci alcuna separazione da esso (né di fatto ma neppure legale).
  3. Figlio a carico: il figlio può essere affidato, adottivo o semplicemente riconosciuto. Qualora in un nucleo ci fosse un solo genitore, l’indennità verrà riconosciuta al lavoratore dipendente che si ritrova con il figlio a proprio carico fiscale.
  4. Imposta lorda: essa dev’essere superiore alle detrazioni fiscali destinate ai lavoratori dipendenti. A prevederlo è direttamente l’articolo 13 e comma 1 del Testo unico delle imposte sui redditi.

    Il bonus Natale può essere richiesto a partire dal mese di novembre e la domanda va trasmessa esclusivamente per via telematica (non appena NoiPA abiliterà la funzionalità).



    Precari ma con contratto

    Sia il personale ATA che gli insegnanti supplenti – come da messaggio NoiPA – devono obbligatoriamente lavorare sotto contratto e dimostrare di aver ottenuto il cedolino riguardo alla mensilità di riferimento (dunque di dicembre 2024).

    Il bonus Natale insegnanti 2024 verrà riconosciuto insieme alla 13esima mensilità. Per godere dei 100 euro gli interessati potranno effettuare la dichiarazione dei redditi 2024 in merito all’anno 2025.

Leggi anche

Incentivi auto 2024/ Fondi quasi terminati, ultime possibilità restanti (22 novembre)