Anche se i contributi di welfare sono stati modificati dall’ultima legge di bilancio rispetto agli anni precedenti, il governo ha comunque deciso di riconfermare alcuni contributi che potrebbero migliorare la qualità della vita delle persone anziane di età superiore ai 60 anni. Vediamo insieme quali tipologie di contributi economici è possibile richiedere e quali sono i bonus over 60 tutt’ora attivi.



Bonus over 60 2023: quali contributi esistono

In particolare nel 2023 sarà possibile richiedere numerose misure di sostegno al reddito come il bonus sociale over 60 2023 per anziani con basso reddito, la carta acquisti e la carta risparmio spesa, lo sconto sui trasporti pubblici e per i servizi culturali, oltre all’esenzione del canone RAI.



Per quanto concerne il bonus sociale over 60 2023, questo è stato varato mediante l’ultimo decreto di aprile e concerne uno sconto addebitato direttamente in bolletta per le utenze di gas naturale e luce elettrica, il bonus over 60 2023 viene elaborato automaticamente per tutti quei soggetti che abbiano già preventivamente richiesto il modello ISEE, presso un CAF abilitato o un intermediario e che abbiano un reddito inferiore a 15.000 euro.

Inoltre viene concesso un vantaggio alle famiglie che hanno quattro figli a carico dove la soglia non deve superare i 20.000 euro per l’ottenimento del bonus sociale over 60 2023 che, dunque, si applica in generale a tutte le famiglie a basso reddito, anche quelle in cui membri sono di età inferiore ai 60 anni.



Invece per quanto concerne le famiglie realmente indigenti che abbiano un reddito ISEE inferiore a 7120,39 potrebbero ricevere 80 euro ogni due mesi per l’acquisto di beni di prima necessità e per il pagamento di bollette e medicinali. Il bonus over 60 2023 è riconosciuto mediante la carta acquisti che è riservata agli anziani over 65, invece la carta risparmio spesa sarà attiva a partire da luglio 2023 e consentirà alle famiglie in difficoltà di ricevere 328,50 euro da utilizzare per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Bonus over 60 2023: sconti ed esenzioni

Come sappiamo coloro che hanno un’età superiore ai 60 anni potranno anche accedere a una serie di sconti previsti per i trasporti pubblici, oppure per i servizi culturali. Trenitalia ad esempio è elaborato la carta Argento per le persone over 60 che possono ottenere i biglietti fino a 30 euro, oppure non pagare assolutamente il trasporto pubblico per chi ha un’età superiore ai 75 anni. La carta offre uno sconto del 10% per i biglietti relativi alle cuccette e del 15% per i biglietti di prima e seconda classe.

A ciò si può sommare anche il bonus trasporti che prevede uno sconto di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti su linee di trasporto pubblico.
Inoltre gli over 75 che hanno un reddito uguale o inferiore a 8000 euro sono esentati dal pagamento del canone RAI, anche se devono comunque presentare una domanda compilando un modulo disponibile sul sito dell’agenzia delle entrate, in questo caso sono previste anche altre agevolazioni come quelle relative al pagamento della tari, che prevede sconti dal 60% al 80%, ma soltanto in presenza di determinati requisiti.