Il ministero dei Trasporti (MIT) ha appena ricevuto i fondi per poter riavviare una misura gettonatissima che è stata presto interrotta per esaurimento fondi: parliamo del bonus patente 2023 che è stato appena rifinanziato con 1,3 milioni di euro.

Bonus patente 2023: perchè il rifinanziamento

Il MIT ha appena riattivato lo sblocco delle domande rimaste in sospeso per il bonus patente 2023, una misura che serve ad acquisire la patente professionale per tutti i giovani che vogliano avere una riqualificazione professionale in grado di proiettarli verso il settore lavorativo della guida di mezzi pesanti.



Il rifinanziamento con soli 1,3 milioni serve a riattivare 520 buoni patente precedentemente sospesi a causa della mancanza di fondi, oltre ai 863 buoni già sbloccati nel corso dell’anno.

Bonus patente 2023: in cosa consiste

Il bonus patente 2023 consiste in un contributo di 2500 euro per l’ottenimento della patente di guida utile al trasporto con mezzi pesanti. Il contributo è rivolto ai giovani under 35 che vorrebbero riqualificarsi professionalmente.



Il finanziamento è rivolto anche a coloro che avevano già ottenuto un buono per la patente di guida ma non sono riusciti a riscattarlo in tempo oppure non lo hanno utilizzato: in questo caso i beneficiari hanno a disposizine fino a 60 giorni di tempo.

Il bonus patente copre l’80% delle spese sostenute per ottenere la patente e l’abilitazione professionale necessaria per guidare mezzi pesanti per il trasporto di merci o persone. Questo incentivo è valido fino alla fine di dicembre 2026.

Leggi anche

Bonus paritarie, salta emendamento FdI in Manovra 2025/ Restano quelli di Noi Moderati su voucher scuola