Il bonus pedaggi autostradali 2023 offre un sostegno alle imprese di autotrasporto riducendo i costi dei pedaggi per i transiti effettuati nel 2022. Il contributo economico può essere richiesto da tutte le imprese che soddisfino i requisiti stabiliti dalla normativa vigente e che seguono la procedura di prenotazione e presentazioni della domanda. Vediamo insieme in che modo è possibile ottenerla.



Bonus pedaggi autostradali 2023: in cosa consiste

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha avviato il bonus pedaggi autostradali che partirà il 5 giugno 2023 ed offrirà un beneficio alle imprese, per tutte le spese sostenute dal 2022. Il contributo economico ormai è stato ufficializzato attraverso la pubblicazione del decreto nella Gazzetta ufficiale del 4 maggio 2023. Alle ore 9:00 in punto del 5 giugno 2023, potrà essere inoltrata la domanda da tutte quelle aziende di autotrasporto che soddisfino i requisiti stabiliti nella delibera e cioè per tutti quegli operatori che sono costretti ad avere spese fisse legate al pagamento dei pedaggi autostradali.



Bonus pedaggi autostradali 2023: chi può richiedere e come inoltrare la domanda

Tra queste abbiamo anche quelle aziende che si occupano di trasporto merci, come le cooperative, i consorzi, società consortili oppure raggruppamenti a condizione che svolgono attività di autotrasporto per conto terzi. Il bonus può anche essere richiesto dalle aziende che utilizzano veicoli di classe euro 5 o superiore o che sono alimentati ad energia elettrica o a transizione alternativa, per il trasporto di merci.

Il bonus pedaggi autostradali 2023 è necessario per prenotare il rimborso nel periodo tra il 5 e l’11 giugno 2023 e dal 26 giugno al 21 luglio 2023 le spese potranno essere inserite all’interno della domanda alla voce “Pedaggi”.