I bonus per i giovani 2023 consentiranno di poter affittare, comprare casa o trovare un lavoro in modo più “semplice”. Ci teniamo ad inserire le virgolette, visto che ogni agevolazione potrebbe coinvolgere – ma anche escludere – coloro che soddisfano determinati requisiti reddituali e personali.



In questa guida vedremo quali sono le agevolazioni fiscali destinate ai giovani, che di solito (reddito a parte), prevede che soddisfino dei requisiti personali, tra cui la soglia d’età anagrafica massima a cui dover attenersi (pena l’esclusione dalla misura di proprio interesse).

Bonus giovani 2023: scopriamoli individualmente

Il primo bonus giovani del 2023 è di natura lavorativa. Infatti, con il Decreto Lavoro il Governo sta attuando una serie di misure per poter affrontare la disoccupazione giovanile. Vediamo di seguito, che agevolazioni ci sono per i giovani.



Bonus assunzione under 36

Il bonus per le assunzioni dei giovani under 36, prevede la possibilità di poter ottenere una percentuale del 60% da defalcare sui contributi previdenziali. In questo modo, anche le imprese stesse sono più incentivate ad assumere un personale più giovane.

Bonus prima casa under 36

Quanto al bonus per comprare la prima casa si tratta di una agevolazione destinata ai ragazzi under 36, che usufruendo del fondo CONSAP, non solo hanno la possibilità di godere di tassi di interesse agevolati, ma possono ottenere un mutuo al 100% (come garante lo Stato italiano).

Bonus affitti under 31

Nonostante si abbassa la soglia per accedere (under 31), a questo bonus (per pagare meno gli affitti), è possibile di un canone di locazione ridotto. L’incentivo mira allo sconto sull’imposta lorda di euro pari a 991,60, per primi 4 anni di contratto.



Bonus per lo studio

Il bonus per lo studio è garantito grazie ai fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ha potuto stanziare delle risorse finanziarie da destinare ai giovani studenti (soprattutto per i fuorisede).

I contributi sono di natura universitaria, e dal 2023 vengono corrisposti nella misura pari a 700 euro (da usufruire per coprire quelle spese necessarie per conseguire gli studi).