Un emendamento al decreto milleproroghe ha inserito la possibilità di prorogare il termine ultimo per richiedere il bonus prima casa che è stato confermato dalla legge di bilancio anche per il 2023. Ecco quando è stata rimandata la scadenza.
Bonus prima casa 2023: è stata prorogata la scadenza
La scadenza del bonus prima casa 2023decreto milleproroghe la spostata al 30 giugno 2023. Sarà questo quindi il termine ultimo per presentare le domande di accesso alle garanzie potenziate del fondo di garanzia prima casa per i mutui. Il fondo di garanzia prima casa consente ai giovani under 36 di beneficiare di un accesso prioritario al fondo di garanzia Consap che prevede una copertura al 80% della quota di capitale di finanziamento tramite il bonus della prima casa. La misura consiste in un’esenzione di imposta dal registro e dalle imposte ipotecarie e catastali nel caso in cui l’acquisto immobiliare sia soggetto a imposto di registro.
Bonus prima casa 2023: in cosa consiste la nuova misura
Se l’acquisto è stato soggetto a Iva si ha diritto a un credito d’imposta fissato al 4%. Per usufruire del bonus prima casa è necessario avere un reddito ISEE inferiore a 40.000 euro all’anno e avere meno di 36 anni di età. Il fondo di garanzia statale all’80% sarà quindi erogato una volta effettuata la domanda. Per tutti i giovani under 36 e inoltre possibile accedere alle condizioni del mutuo agevolato una soltanto sul 50% della somma necessaria all’acquisto.
Per beneficiare della misura il richiedente non deve risultare proprietario di un’altra abitazione.