Il bonus psicologo 2022 è finalmente realtà: l’emendamento è stato approvato ieri tra le modifiche del decreto legge Milleproroghe. Le diverse forze politiche si sono dette concordi all’introduzione di questa misura di sostegno, che andrà a tutelare soprattutto le fasce della popolazione meno abbienti. Uno dei requisiti per ottenerlo, infatti, sarà l’Isee al di sotto dei 50 mila euro annui. “La salute mentale non può essere considerata un lusso. Vista la crescente domanda, era doveroso un intervento da parte delle istituzioni. Governo e Parlamento stanno lavorando per tornare alla normalità”, ha detto la sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento, Deborah Bergamini (Forza Italia). Per sapere quali sono le altre condizioni, invece, sarà necessario attendere.



Da capire ancora anche come sarà possibile ottenere il sussidio. L’ipotesi più plausibile, al momento, è quella secondo cui le richieste dovranno essere effettuate dal medico di base, il quale su sollecitazione del paziente provvederanno a fargli ottenere il voucher spendibile presso gli psicologi. Una visita da uno specialista, in media, ha un costo di 50 euro, per cui si stima che i 600 euro saranno sufficienti per un ciclo di 12 sedute. (agg. di Chiara Ferrara)



BONUS PSIGOLOGO 2022: C’È IL SI’

È arrivato il via libera delle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio al bonus psicologo 2022. L’emendamento è stato approvato come modifica al decreto legge Milleproroghe ed è arrivato dopo settimane di battaglia politica. Previsto lo stanziamento di 20 milioni di euro nel 2022: metà di questa cifra verrà utilizzata per finanziare il bonus, l’altra metà per il reclutamento di professionisti per combattere il disagio mentale dopo l’emergenza Covid-19.

Secondo quanto previsto dal testo, il bonus psicologo prevede 600 euro all’anno per ogni richiedente. Una cifra destinata al sostegno delle spese di psicanalisi e terapie necessarie, una norma fortemente voluta da diversi schieramenti per aiutare le persone colpite a livello psicologico dalla pandemia. Come ben sappiamo, il Covid ha arrecato notevoli danni nel corpo e nella mente degli italiani: il lockdown, le difficoltà economiche e la solitudine hanno lasciato un segno su tante, tantissime persone. Soddisfatto il dem Filippo Sensi: «Ore 2.52. Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio approvano il bonus psicologo. Grazie al governo per il lavoro fatto, ai gruppi parlamentari per il sostegno, a tutti coloro che ci hanno creduto. Si va in aula alla Camera. Un passo avanti decisivo»



BONUS PSICOLOGO 2022: COME FUNZIONA

Il bonus psicologo 2022 da 600 euro è mirato a potenziare «l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, anche mediante l’accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia in assenza di una diagnosi di disturbi mentali, e per fronteggiare situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia, trauma da stress», con un’attenzione particolare a bambini e adolescenti, soprattutto se appartenenti a famiglie in situazioni di ristrettezza economica. L’importo, come già evidenziato, sarà di 600 euro a richiedente e sarà parametrato alle diverse fasce Isee con l’obiettivo di sostenere in primis le persone le risorse più basse. Resterà escluso dal bonus psicologo chi ha un Isee superiore a 50 mila euro. Attesi nei prossimi giorni i decreti de ministeri di Salute ed Economia per stabilire i requisiti completi, le modalità per accedere al bonus e l’entità esatta dell’importo.