Pochi giorni fa si parlava di una circolare che avrebbe spiegato alle persone quando fosse stato possibile inoltrare le domande relative all’ottenimento dei 600 euro per il bonus psicologo 2022. Adesso il sito dell’INPS ha finalmente pubblicato le istruzioni che danno il via alla richiesta delle domande a partire dal 25 luglio e fino al 24 ottobre 2022 o comunque fino ad esaurimento fondi.
Bonus psicologo 2022: in che modo avverrà l’inoltro della domanda
Lente ha deciso di allargare la finestra relativa alle richieste per evitare il rischio del click day che comunque è sempre dietro l’angolo dal momento che le risorse stanziate sono assolutamente limitate: si parla soltanto di 10 milioni di euro da distribuire alle persone che hanno un ISEE inferiore a 50.000 euro e comunque dilazionate sulla base dell’indice ISEE.
Naturalmente verranno privilegiate le domande che arriveranno prima oltre che una suddivisione dei richiedenti sulla base della necessità, ma la misura si è resa necessaria dopo che l’Istituto superiore di Sanità ha potuto analizzare l’incremento dei giovani che hanno ereditato dalla pandamia e dalle relative restrizioni dei disagi sociali.
Bonus psicologo 2022: Scadenze e requisiti di reddito
I fondi saranno dunque distribuiti al momento dell’accoglimento della domanda che avverrà indubbiamente alla chiusura della finestra utile per poter fare richiesta. I beneficiari potranno ottenere 200 euro se hanno un indice ISEE compreso tra 50 e 30 mila euro, 400 euro se hanno un indice ISEE compreso tra 30 e 15 mila euro e 600 euro per i redditi inferiore a 15.000 euro l’anno.
Per poter accedere bisogna utilizzare le credenziali SPID, CIE o CNS E in alternativa chiamare il contact center 803.164 gratuito da rete fissa oppure 06 164 164 da rete mobile a pagamento.