Il bonus psicologo 2022 è stata una delle misure di welfare più amate dagli italiani infatti sono pervenute decine di migliaia di richieste che hanno in breve tempo saturato i 25 milioni di euro messi a disposizione dal governo.
Bonus psicologo 2022: quando verranno erogati i pagamenti?
In un primo momento il governo Draghi aveva messo a disposizione dieci milioni di euro che erano stati previsti già dalla precedente legge di bilancio, ma poi ha dovuto aumentare il plafond fino a 25 milioni di euro. La misura non potrà essere prorogata, ma fino a questo momento tutti coloro che hanno effettuato la domanda potranno usufruire del contributo entro 30 giorni dalla chiusura dell’istanza.
Dal momento che la data di scadenza era stata fissata al 24 ottobre, i 30 giorni cadrebbero il 25 novembre e quindi, almeno ipoteticamente, sarebbe quella la data in cui dovrebbero provenire i pagamenti da parte dell’INPS. A dirlo infatti è il direttore generale dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, Vincenzo Caridi.
Bonus psicologo 2022: come avverrà il pagamento
È bene anche precisare che il bonus psicologo 2022 non sarà percepito da coloro che ne fanno richiesta e vengono riconosciuti come beneficiari, ma questo sarà erogato direttamente agli psicologi che hanno aderito all’iniziativa e quindi potranno vedersi riconoscere il contributo statale senza dover farsi anticipare la quota dal proprio paziente:
“Sarà il professionista ad accedere alla piattaforma INPS indicando le date delle sedute e l’importo richiesto per ogni seduta. A quel punto, per ogni sessione confermata, l’importo relativo verrà scalato dalla disponibilità sul codice univoco e genererà un pagamento verso il professionista”.