Il bonus psicologo 2024 godrà di nuove risorse da destinare ai beneficiari della misura. Nello specifico si tratta di due milioni di euro aggiunti ai precedenti 10 milioni, così da totalizzare 12 milioni di euro come previsti dall’ultimo decreto Omnibus.

Il nuovo stanziamento mira a sostenere i costi dei pazienti che si affidano alle sedute di psicoterapia. L’aumento dei fondi permetterà a sua volta di ampliare la platea dei potenziali beneficiari che ne potranno usufruire.



Bonus psicologo 2024: nuove risorse disponibili

Il bonus psicologo 2024 godrà di nuove risorse grazie all’ultimo e nuovo emendamento approvato al testo del DDL Omnibus. Il via libera arriva grazie alla decisione del senatore italiano Filippo Sensi, che con il voto all’unanimità si è stabilito di stanziare nuovi fondi finanziari.



Con un post su Instagram il Partito Democratico italiano ha confermato i nuovi fondi e ha aggiunto che nonostante ciò, non è ancora sufficiente:

Approvato in Commissione al Senato l’emendamento che aggiunge altri 2 milioni al bonus psicologo. Votato all’unanimità. Ogni volta una fatica ed è sempre tutto in pericolo. Ma oggi abbiamo altre risorse, sempre troppo poche, per la salute mentale delle persone.

I requisiti per accedere al bonus psicologo 2024

Il bonus psicologo 2024 prevede dei requisiti specifici per poterli ottenere. Al momento i fondi attuali (seppur con il nuovo stanziamento) non riusciranno a coprire le domande conseguite dai beneficiari (che sono circa 400 mila).



Di seguito ecco le condizioni da rispettare per aggiudicarsi il bonus (fino ad un massimo di 1.500€ a singolo beneficiario).

Limite ISEE Importo massimo spettante
inferiore a 15.000 euro 1.500 euro
compreso tra 15.000 e 30.000 euro 1.000 euro
compreso tra 30.000 e 50.000 euro 500 euro

Gli elenchi dei beneficiari si possono consultare accedendo al sito istituzionale con le proprie credenziali digitali quali CNS, SPID o CIE. Una volta effettuato l’accesso è sufficiente recarsi nella sezione apposita:

Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo”.

Per utilizzare il bonus psicologo 2024 c’è tempo entro 270 giorni rispetto alla pubblicazione delle graduatorie.