Il governo ha introdotto nuove regole per aggiornare i registratori di cassa e, a tal proposito, ha introdotto un nuovo contributo economico che possa sostenere gli esercenti per l’acquisto di macchinari aggiornati. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e chi può richiedere questo contributo economico.
Bonus registratori di cassa 2023: chi sono i beneficiari
Tutti coloro che hanno un’attività commerciale decidono di cambiare il proprio registratore di cassa adeguandosi alle nuove regole introdotte dal governo Meloni, potranno avvalersi dei contributi economici messi a disposizione.
In questo modo la trasmissione e la registrazione dei dati a fini fiscali sarà utile per ottenere il bonus registratori di cassa 2023. Si tratta di una misura sotto forma di credito d’imposta resa ufficiale anche dall’Agenzia delle entrate riscossione, il bonus potrebbe coprire il 100% della spesa sostenuta dagli esercenti che dovranno adeguarsi al Decreto 36/22.
Tutti gli esercenti che decideranno di sostituire il proprio registratore di cassa sia adegueranno alle nuove disposizioni e potranno quindi richiedere il bonus messo a disposizione dal governo così da accedere anche alla lotteria degli scontrini.
Bonus registratore di cassa 2023: come funziona il contributo economico
Per poter usufruire di questo importante contributo economico bisognerà usare la compensazione mediante modello F24 seguendo la procedura indicata dall’Agenzia delle entrate in modalità telematica.
L’operazione sarà effettuata al momento della prima liquidazione dell’IVA dopo il pagamento della fattura che attesta la sostituzione del registro di cassa.
Come sempre è necessario che tutti i pagamenti siano effettuati mediante una modalità tracciata, quindi con un sistema elettronico mediante carta di credito o di debito oppure mediante carta prepagata o bonifico bancario.
Gli esercenti inoltre dovranno informarsi sulle normative vigenti in materia di trasmissione dei dati e di comunicazione degli stessi all’Agenzia delle Entrate dal momento che i cambiamenti introdotti sono utili a controllare periodicamente la sezione fattura elettronica e corrispettivi telematici sul sito dell’agenzia delle entrate.