Fino al 31 dicembre 2023 il bonus revisione auto 2023 è un contributo pari a 9,95 euro e viene riconosciuto a chi ha effettuato la revisione della propria auto dopo il primo gennaio 2023. Ecco chi può ottenerlo e come inoltrare domanda per beneficiare del contributo economico.

Bonus revisione auto 2023: in cosa consiste

Si sa che tutte le incombenze e le lungaggine burocratiche legate all’utilizzo e alla manutenzione della propria auto, possono costituire una spesa spesso fastidiosa da sostenere ciò vale per la maggior parte degli automobilisti e contribuenti italiani. Per questo motivo il governo ha incentivato di proprietari delle automobili attraverso le istituzioni di un contributo economico denominato bonus revisione auto2023: e consiste in un importo pari a 9,95 e che viene riconosciuto a chiunque abbia effettuato la revisione dell’auto dopo il primo gennaio 2023.



Naturalmente servono alcuni requisiti per poterlo ottenere oltre a inoltrare la domanda secondo una determinata procedura. Vediamo insieme come fare. Da qualche settimana è attiva la possibilità di richiedere nuovamente il bonus revisione auto 2023, una misura introdotta anche nel 2022 che è stata poi rinnovata dopo il primo gennaio 2023 attraverso la legge di bilancio approvata il 28 dicembre 2022.



Bonus revisione auto 2023: come inoltrare la domanda

Il contributo economico prevede il riconoscimento di 9,95 euro per tutti coloro che abbiano sottoposto il veicolo a motore alle operazioni di revisione presso le officine centri autorizzati. Per poter inoltrare la domanda è necessario essere dotati della propria identità digitale SPID, CIE oppure CNS, e autenticarsi mediante la piattaforma online. I soggetti interessati dovranno ricevere un contributo inserendo:

  • i propri dati anagrafici (nome e cognome e codice fiscale del soggetto intestatario del veicolo, che deve essere lo stesso che richiede il bonus);
  • La targa del veicolo sottoposta alla revisione,
  • la data in cui è stata effettuata la revisione,
  • l’IBAN su cui si intende ricevere l’accredito,
  • gli indirizzi email per eventuali comunicazioni connesse all’erogazione del rimborso.

Il bonus revisione auto 2023 può essere richiesto soltanto una volta l’anno.