Il post estate è ricco di di bonus pronti per settembre 2024. Gli aiuti sono destinati a numerose famiglie italiane che hanno un ISEE basso, ma anche ai lavoratori single che potrebbero accedere a degli incrementi visibili in busta paga.

Gli incentivi sono stati approvati grazie al decreto Coesione che ha ufficializzato gli aiuti in busta paga ma anche ulteriori misure richiedibili dai nuclei familiari in difficoltà: Carta Dedicata a Te, bonus trasporti, Assegno Unico e il bonus Zes.



Bonus di settembre 2024: quali sono stati approvati?

Il decreto Coesione ha approvato una serie di bonus già in vigore da settembre 2024. Gli aiuti prevedono delle condizioni e requisiti specifici da soddisfare, anche se la maggior parte riguarda l’ISEE che dovrà essere decisamente basso.

Carta Dedicata a Te

La Carta Dedicata a Te prevede un contributo economico pari a 500€ che viene ricaricato in una carta distribuita da Poste Italiane S.p.A. I beneficiari potranno ottenerla autonomamente senza dover fare alcuna domanda e a patto che soddisfino due requisiti:



  1. Avere un ISEE complessivo paro o inferiore a 15.000€;
  2. Ogni componente della famiglia dovrà essere iscritto all’Anagrafe Comunale.

L’importo erogato potrà essere utilizzato soltanto per i beni di prima necessità (per acquistare alimenti, far rifornimento o spostarsi coi mezzi pubblici).

Bonus trasporti per lavoratori e studenti

Il bonus traporti potremmo associarlo alla social card Dedicata a Te, in quanto una parte del denaro potrà essere usufruito per comprare biglietti o abbonamenti per muoversi coi mezzi pubblici.

Alcune Regioni potrebbero promuovere degli incentivi in modo autonomo e sconnesso dall’aiuto statale o governativo.



Bonus Zes e incentivi alle assunzioni

Il bonus Zes è uno aiuto speciale che viene garantito alle imprese che lavorano e risiedono nel Meridione. Per loro spetta uno sgravio contributivo (al 50% o in alcuni casi al 100%) da favorire ai lavoratori assunti a tempo indeterminato.

Ma gli sgravi contributivi e le altre agevolazioni per assumere del personale vale anche per tutte le donne che si trovano in condizione svantaggiate e i giovani under 35.

L’incentivo è valido dall’1 settembre fino al 31 dicembre 2025.