A Roma è stato stanziato il bonus sport da elargire nel 2025. Il voucher sarà destinato a ragazze, ragazzi e persone affette da disabilità con età compresa tra i cinque e i sedici anni. Per poter riscuotere il buono è indispensabile soddisfare il requisito reddituale.

Roma Capitale ha stanziato un milione e mezzo di euro da destinare al bonus sport anche nel 2025. I voucher – previ requisiti da soddisfare – possono essere richiesti entro e non oltre il 14 novembre 2024. Le condizioni e le modalità di erogazione del voucher sono state riportate sul sito ufficiale di Roma.



Bonus sport 2025 fino a 500 euro ciascuno

Il bonus sport 2025 verrà erogato a fronte di cittadini tra 5 e 16 anni d’età anagrafica (ragazzi, ragazze e disabili) purché il nucleo familiare non superi 40.000annui. Il voucher può essere speso presso le strutture private oppure pubbliche.

Il Comune di Roma Capitale specifica che lo stanziamento massimo ammonta a 1.500.000€ e l’importo massimo per ciascun buono è fissato in 500 euro.



Per conoscere tutte le altre informazioni, modalità di adesione e ad esempio le strutture che accettano il bonus sport, è possibile consultare il portale del Comune di Roma e leggere gli approfondimenti (nella suddetta sezione sono presenti anche le linee guida per compilare correttamente le domande online).

Requisiti minimi

Il bonus sport 2025 può essere ottenuto a patto che si rispettano i requisiti previsti dal Comune di Roma Capitale:

  1. Persone affette da disabilità: i soggetti devono essere titolari di Lege 104 e avere la residenza fiscale nel Comune di Roma.
  2. Giovani tra i 5 e i 16 anni d’età: devono avere la residenza fiscale nel Comune di Roma e in nucleo familiare in cui abitano non deve avere un ISEE superiore a 40 mila euro.

Per far richiesta – telematicamente e attraverso il portale del Comune romano – c’è tempo fino alle ore 17:00 del 14 novembre 2024.



Dopo aver terminato il periodo utile alla presentazione per aderire al bonus sport 2025, la Direzione Sport del Dipartimento Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda, sarà incaricata di pubblicare le graduatorie per i rispettivi beneficiari.