Gli studenti che hanno ottenuto un voto alto al conseguimento del diploma possono contare su un “premio”, si tratta della carta di merito che premia chi ha ottenuto 100 oppure 100 e lode. Ma gli incentivi non finiscono qui, perché il Governo ha introdotto anche la carta cultura giovani e un bonus destinato agli universitari fuori sede: nel complesso è possibile percepire fino a 1.000€ da poter spendere o detrarre per risparmiare denaro.

Bonus studenti: tutte le misure

La carta da consegnare agli studenti meritevoli ha un credito di 500 euro da poter spendere ovunque si desideri, la somma è cumulabile con la carta cultura, così da poter totalizzare 1000 euro.



Carta cultura

La carta cultura è la nuova misura che permette ai 18enni di poter spendere fino a 500 euro in servizi culturali (tra cui biglietti per il cinema e libri) e purché l’ISEE familiare sia inferiore a 35 mila euro.

Studenti fuori sede

Chi studia lontano da casa deve affrontare dei costi ingenti e talvolta proibitivi, i beneficiari possono ottenere fino a 500€ in detrazione fiscale così da poter risparmiare un po’ di soldi.



Iter per richiedere il bonus

Il ministero della cultura ha approvato le agevolazioni destinate ai neo maggiorenni: la domanda può essere spedita online sul sito ufficiale governativo (tramite autenticazione digitale).

All’interno della piattaforma possono accedervi anche gli esercenti commerciali: il requisito consiste nell’ottenimento di un codice ATECO compatibile con la misura (in caso contrario è sufficiente compilare e spedire un modulo ad HOC).

Agevolazione Requisiti Importo Utilizzo
Carta Merito Diploma con 100 o 100 e lode 500 euro Cumulo con Carta Cultura Giovani
Carta Cultura Giovani ISEE familiare ≤ 35.000 euro 500 euro Libri, musei, servizi culturali
Bonus Studenti Universitari Studenti fuori sede 500 euro (detrazione) Spese di affitto