Le risorse sono poche ed il bonus studenti 250 euro per tutti è andato a sfumare: non c’è spazio in manovra per questa misura. Vediamo insieme cosa è successo.
Bonus studenti 250 euro: nessuna risorsa in manovra
Il bonus studenti 250 euro era destinato, almeno nelle prime proposte, ad un’ampia platea di beneficiari, ma adesso le cose sono decisamente cambiate. Non è possibile premiare anche i figli di genitori con un reddito medio alto, proprio perché sussiste, in questo determinato momento storico, la necessità di centellinare le risorse.
Ed è per questo che, anziché ridurre la platea dei beneficiari privilegiando le classi disagiate, il governo ha preferito dirottare le risorse altrove, principalmente favorendo le famiglie.
Il problema è veramente legato alle risorse e non era possibile, con una manovra di soli 15 miliardi considerare una misura di welfare da destinare agli studenti.
Bonus studenti 250 euro: salta la misura, ecco i bonus rimasti attivi
Sicuramente se dovessero emergere delle nuove risorse dal 2024 gli studenti potrebbero sperare nell’introduzione di un nuovo bonus, sulla scia o sul modello di quest’ultimo che è stato rimosso dalla manovra. Ma in merito all’importo da destinare ai beneficiari ed i relativi requisiti ancora non si può sapere nulla. C’è infatti bisogno di un decreto ad hoc che venga varato sulla base delle reali riforme disponibili.
Attualmente le uniche misure che restano attive sono la Carta del Merito e la Carta Cultura Giovani. Con la prima s’intende un premio rivolto a coloro che ottengono il diploma di maturità con il voto di 100 centesimi.
Invece la seconda è destinata a coloro che fanno parte di famiglie con un ISEE non superiore a 35.000 euro e può essere utilizzata nel diciannovesimo anno di età.
Si tratta di due misure certamente cumulabili che consentono ai giovani di ottenere fino a 1000 euro di liquidità da impiegare per la formazione culturale o personale.