Il diritto allo studio è tutelato dalla Costituzione Italiana, proprio per questo il governo ha cercato, in questi ultimi anni, di favorire anche i giovani studenti universitari attraverso una serie di bonus e agevolazioni. Si tratta di contributi cumulabili che possono migliorare l’integrazione sociale e la formazione degli studenti universitari: ecco quali sono.



Bonus studenti universitari: in cosa consistono

In primis ricordiamo che il governo ha reso strutturale la Carta della cultura Giovani e della Carta del merito.
Quanto alla Carta della cultura Giovani, questa è destinata ai maggiorenni residenti in Italia che appartengono a famiglie con un reddito Isee fino a 35mila euro.



Si tratta di una misura che può essere utilizzata nel corso dell’anno successivo al compimento dei 18 anni. La seconda è invece destinata a chi si diplomerà con un voto pari a 100 e ha un valore 500 euro.

Entrambe le carte si rivolgono a studenti con Isee fino a 35mila euro ma la seconda, la Carta del merito, prevede anche la clausola della votazione massima all’esame di maturità.

Bonus studenti universitari: altri bonus cumulabili

Tra le altre misure previste dal governo abbiamo anche il bonus psicologo studenti universitari, che prevede l’erogazione di sedute gratuite a tutti quegli studenti iscritti presso alcuni atenei che aderisocno all’iniziativa. La richiesta di adesione, previa approvazione, deve farla principalmente l’Ateneo che poi pubblicherà un bando dove saranno pubblicate le modalità di richiesta e fruizione del bonus.



Gli altri bonus attualmente previsti sono:

Il bonus 600 euro per matricole e universitari: l’ateneo dell’Università per stranieri di Perugia offre un contributo economico di 600 € agli studenti meritevoli dei corsi di laurea triennale e magistrale

Bonus libri 2023-2024: questo bonus permette di ottenere un beneficio economico da destinare all’acquisto dei testi scolastici. Varia da regione a regione con bandi diversi. Molte scadenze sono in questo periodo quindi occhio.