Proseguiamo il nostro excursus riguardante le offerte delle compagnie telefoniche per usufruire del bonus pc, un’agevolazione da 500 euro destinato alle famiglie con Isee inferiore ai 20.000 euro, per la connessione internet e l’acquisto di un pc o di un tablet. Dopo avervi descritto le proposte di Vodafone e Tim (che trovate nei focus più sotto), eccoci arrivati a WindTre. Due fino ad oggi le offerte presentate dalla compagnia telefonica, a cominciare dalla prima, che prevede un abbonamento Super Fibra, con una velocità di download fino a 1 Gigabyte, modem incluso, zero costi di attivazione e 12 mesi di Amazon Prime, al costo di 7.31 euro al mese per i primi 12 mesi invece che 28.98 da listino. Associato anche un tablet a costo zero Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) del valore di 240 euro. La seconda proposta riguarda invece un Samsung Galaxy TAB S6 LITE venduto a 159 euro anziché 459, con l’aggiunta di un abbonamento a Super Fibra a 12 euro al mese invece che 28.98. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



BONUS PC, 500 EURO PER INTERNET E TABLET, L’OFFERTA DI TIM: SAMSUNG GALAXY TAB

Come vi abbiamo già spiegato nei focus precedenti, da oggi scatta il bonus pc, con la possibilità quindi di usufruire di uno sconto di ben 500 euro divisi fra 200 euro per migliorare la propria connessione, e altri 300 invece per l’acquisto di un pc o un tablet. La prima cosa da sapere, spazzando via le voci delle scorse settimane, e che dopo 12 mesi il personal computer o il tablet diverrà di proprietà del cliente, quindi non si tratterà di un comodato d’uso come invece ventilava qualcuno. Le compagnie telefoniche, a cui bisognerà rivolgersi per il bonus, stanno confezionando delle offerte ad hoc, e in questo focus (dopo avervi elencato la proposta di Vodafone), vi segnaliamo cosa offre Tim. Prima di tutto un Samsung Galaxy Tab del valore di 329.90, che verrà venduto a soli 29.90 euro. Si tratta di un tablet decisamente interessante, con S Pen con Air Action, doppio speaker dell’Akg con Dolby Atmos, e altre interessanti funzioni. In merito all’offerta telefonica, invece, viene proposta con un risparmio di 200 euro la Tim Super Voucher Fibra, che fornisce una connessione fino a 1 Giga in download e 100 Mega in upload, chiamate illimitate verso tutti e Timvision. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito Tim o eventualmente, ove possibile raggiungerli, ai negozi dell’insegna. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



BONUS PC, TABLET E INTERNET 500 EURO, AL VIA DA OGGI, ECCO L’OFFERTA DI VODAFONE

Sono numerose le compagnie di telefonia mobile che stanno presentando la propria offerta relativa al bonus pc da 500 euro, che ricordiamo, sarà richiedibile a partire da oggi. Fra le varie aziende segnaliamo la proposta di Vodafone, che stando ai colleghi di MondoMobileWeb dovrebbe essere disponibile fra pochi giorni, e che si concretizzerà in un’offerta Internet Unlimited, basata sulla tecnologia Fibra Rame FTTC o Fibra FTTH, del valore di 240 euro, e scontata di 10 euro al mese per i prossimi 24 mesi. Nel dettaglio, il costo dell’attivazione di questa offerta è solitamente di 29.99 euro al mese ma diverrà in questo caso 19.99 per due anni. L’offerta fibra, ha fatto sapere il gestore rosso, potrà essere sottoscritta da nuovi clienti che vogliano attivare le linee FTTC o FTTH, ma anche da quelli che hanno già un’offerta ADSL attiva e che puntano quindi ad un upgrade. I restanti 260 euro del bonus saranno invece dedicati all’acquisto di un tablet, anche se al momento non ci sono ulteriori dettagli a riguardo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



BONUS TABLET, PC E INTERNET: AL VIA DA OGGI. VOUCHER 500 EURO, REQUISITI E DOMANDA

A partire da oggi, lunedì 9 novembre, scatta il bonus pc, tablet e internet veloce. Dallo scorso 1 ottobre è arrivato lo stanziamento dei primi 204 milioni di euro a beneficio delle famiglie italiane per le spese relative alla connessione internet ed ai device per navigare, tra cui appunto pc o tablet. L’incentivo può essere chiesto dalle famiglie con Isee annuo inferiore a 20 mila euro mentre il voucher potrà avere un valore complessivo fino a 500 euro per l’attivazione di connessioni veloci e l’acquisto di pc o tablet. Nel dettaglio, come precisa Corriere della Sera, si parla di una connessione ad almeno 30 Megabit al secondo per una somma non inferiore a 200 euro e di tablet e personal computer fornito dall’operatore (in questo caso la una somma deve essere compresa tra 100 e 300 euro). I potenziali beneficiari sarebbero rappresentati da una platea di circa 2,2 milioni di famiglie ed avranno tempo fino al primo ottobre 2021 per poter richiedere il bonus anche se chiaramente i soldi non basteranno per tutti. Per questo sarà utilizzato il criterio dell’ordine temporale e, secondo i calcoli, potranno essere soddisfatte solo le prime 408 mila richieste.

BONUS TABLET, PC E INTERNET: VOUCHER 500 EURO DA OGGI

Il voucher da 500 euro relativo al bonus pc, tablet e internet potrà essere utilizzato come sconto concesso direttamente dal rivenditore che, secondo quanto stabilito dal decreto potrà essere concesso solo dagli operatori telefonici e servirà per l’acquisto di una connessione rete fissa a banda ultralarga, con velocità in download di almeno 30 Mbps (Megabit al secondo) per un periodo di almeno 12 mesi. Il decreto stabilisce anche che il richiedente dovrà scegliere la migliore connessione disponibile nella sua zona. Anche per l’acquisto di tablet e pc tramite bonus ci si potrà rivolgere solo agli operatori telefonici e contestualmente alla sottoscrizione di un contratto per la connessione Internet a banda ultralarga. Ovviamente è previsto un solo contributo a famiglia. Per richiedere il bonus basterà recarsi in un qualsiasi punto vendita di un qualsiasi operatore telefonico iscritto al portale di Infratel Italia dedicato alla gestione del bonus e presentare insieme alla richiesta anche la copia di un documento di identità valido e una dichiarazione sostitutiva che attesta il proprio valore Isee inferiore a 20 mila euro annui. L’operatore si occuperà di inserire tutti i dati nel portale messo a disposizione da Infratel relativi sia al beneficiario che al contratto stipulato comprese le caratteristiche degli eventuali device. Dopo l’attivazione della connessione sempre l’operatore invierà il verbale di consegna firmato dal beneficiario ed il documento che attesta il servizio erogato.