Con l’avvento del click day, oggi 1 settembre 2022, relativo al bonus trasporti, sono numerose le domande che si stanno ponendo gli italiani riguardanti l’agevolazione di cui sopra, e molte di esse sono spiegate nel dettaglio dal sito del ministero dei trasporti attraverso apposite FAQ. Ad esempio ci si domanda se il bonus trasporti è spendibile solo nel mese in corso: “Il periodo di validità di un buono – viene specificato – è limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua un acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo”.



Cosa succede invece se non si spende interamente il buono? “Il buono è valido per un solo acquisto, nel limite del valore richiesto; eventuali residui non potranno essere utilizzati per un successivo acquisto”. Infine, il MiT fa chiarezza anche sulla possibilità di effettuare annullamento dello stesso bonus trasporti: “Sì, è possibile. Nel caso in cui il richiedente operi l’annullamento del buono non ancora utilizzato è consentito richiedere un’altra emissione nello stesso mese solare”. Ricordiamo che il click day per il bonus trasporti è scattato alle ore 8:00 di stamane, 1 settembre 2022. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



BONUS TRASPORTI 2022, CLICK DAY OGGI 1 SETTEMBRE, RISCHIO RESSE ALLE BIGLIETTERIE

E’ iniziato il click day per il bonus trasporti. Dalle ore 8:00 di stamane, 1 settembre 2022, sono cominciate le richieste per ottenere lo sconto sull’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico, e per accedere allo stesso, ricordiamo, bisognerà recarsi fisicamente presso le biglietterie dopo aver fatto la richiesta online. C’è il rischio quindi di trovare le “ricevitorie” un po’ più intasate del solito ,di conseguenza sarebbe meglio recarsi a ritirare l’abbonamento scontato magari in orari non di punta.



In ogni caso le associazioni sindacali di categoria temono tale situazione, sottolineando che «Ciò determinerà assembramenti dovuti al ridotto numero delle biglietterie e ai tempi necessari per l’emissione dell’abbonamento e il controllo del bonus». Ricordiamo che il bonus trasporti è richiedibile anche da un genitore per i propri figli, e a riguardo le FAQ pubblicate dal ministero dei trasporti spiegano: “È possibile richiedere un bonus per i figli fiscalmente a carico purché minorenni, accedendo alla piattaforma tramite il proprio SPID o CIE. I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono. Resta il limite del reddito individuale non superiore ai 35.000 €”. Vi diamo appuntamento a breve per un altro aggiornamento sul click day del bonus trasporti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

BONUS TRASPORTI 2022, CLICK DAY OGGI 1 SETTEMBRE: COME RICHIEDERLO, TUTTE LE INFO

Scatterà alle ore 8:00 di oggi, 1 settembre 2022, il “click day” per il bonus trasporti, ovvero, il via alla richiesta dell’agevolazione che permette di ottenere fino a 60 euro di sconto per acquistare abbonamenti a mezzi pubblici (solo per chi ha un reddito inferiore o uguale ai 35mila euro). Secondo le associazioni sindacali del trasporto pubblico Agens, Anav e Asstra, si tratta di un bonus che potrebbe creare dei disservizi per i cittadini, di conseguenza hanno proposto al governo di «circoscrivere l’utilizzo del bonus ai soli abbonamenti annuali» in quanto, comprendendo anche abbonamenti brevi come i mensili, si rischia di generare «inevitabilmente dei danni alle campagne abbonamenti degli operatori» oltre a non innescare «particolari effetti positivi sul contenimento dell’uso dell’auto privata».

Inoltre, sempre secondo le stesse associazioni sindacali, c’è da fare i conti con i tempi di rimborso dei voucher per le stesse aziende di trasporto che al momento sono indeterminati, e che rischiano di avere un impatto negativo sull’intero sistema, denunciano ancora i sindacati come si legge sul Corriere della Sera. In ogni caso il conto alla rovescia sta per scadere, e a breve, ribadiamo dalle 8:00 in punto, scatterà il click day per ricevere il bonus trasporti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

BONUS TRASPORTI 2022, CLICK DAY 1 SETTEMBRE, COME RICHIEDERLO: OGGI VIA ALLE DOMANDE

Il grande giorno del Bonus Trasporti 2022 è arrivato: oggi, giovedì 1° settembre 2022, scatta il click day. L’iniziativa, inserita nel Decreto Aiuti, avrà ufficialmente il via alle ore 08:00. Bisogna farsi trovare pronti, quindi, per ottenere il proprio bonus prima che l’intero plafond vada esaurito. A tal proposito, ricordiamo che i beneficiari del bonus statale legato ai trasporti pubblici (per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile per i mezzi pubblici) sono le persone che hanno un reddito complessivo 2021 inferiore a 35mila euro. In fase di compilazione, viene richiesta l’autocertificazione tramite la spunta di una casella apposita. La richiesta può essere inoltrata tanto per sé, quanto per un minorenne a proprio carico, sempre tramite il sito predisposto ad hoc dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (bonustrasporti.lavoro.gov.it).

Il rischio è che il forte afflusso di molti utenti possa sovraffollare i server e complicare le operazioni degli utenti. Ma dopo le esperienze del passato, il Bonus Trasporti 2022 è un’occasione per dimostrare che i click day hanno senso di esistere senza che i cittadini abbiano a che fare con disservizi. Basti pensare che all’orizzonte c’è il click day per il Bonus 200 euro per i liberi professionisti. Per richiedere il Bonus Trasporti nel click day bisogna essere in possesso di SPID o di carta di identità elettronica (CIE). Non sono previste altre modalità di accesso. Poi bisogna acquistare l’abbonamento fisicamente in biglietteria, mostrando al momento dell’acquisto il codice ricevuto telematicamente con il click day.

CLICK DAY BONUS TRASPORTI 2022: IMPORTO E COME USARLO

Il valore del Bonus Trasporti 2022, incentivo pensato per incentivare la mobilità sostenibile e aiutare concretamente lavoratori e studenti, non può superare l’importo di 60 euro e viene determinato da quello dell’abbonamento annuale o mensile che si vuole acquistare. Come evidenziato dal Ministero, il buono ottenuto è valido per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Il Bonus Trasporti 2022, che non è cedibile a terzi, non incide nel calcolo dell’Isee. Quando si compila la domanda (a tal proposito ricordiamo che l’accesso oggi 1° settembre 2022 è regolamentato da un sistema di coda automatico), il richiedente deve indicare il Gestore del servizio di trasporto presso cui acquisterà l’abbonamento.

Inoltre, si precisa che il Bonus Trasporti 2022 va usato acquistando l’abbonamento entro il mese solare di emissione. Quindi, la sua validità può cominciare anche in un altro periodo. Nominativo, il buono può essere usato solo per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso. Le erogazioni, per le quali il governo aveva stanziato 79 milioni di euro poi elevati a 180, seguono l’ordine di arrivo delle domande.