Il bonus trasporti 2023 è stata una delle misure messe in campo del governo Draghi che ha consentito ai pendolari, studenti o lavoratori di avvalersi di un contributo economico di 60 euro per poter raggiungere la sede lavorativa oppure per acquistare abbonamenti mensili o annuali sul trasporto pubblico locale.

Bonus trasporti 2023: un nuovo successo

Il bonus trasporti 2023 è stato poi confermato anche nella legge di bilancio 2023, approvata lo scorso dicembre 2022 dal governo Meloni. Pare che siano ancora in cassa 58 milioni: ecco come approfittarne e richiedere il contributo economico.



Nel 2023, la misura legata al bonus trasporti che è stata riconfermata dal governo Meloni, ha comportato oltre 800.000 richieste e, per la precisione, 800.985.
Per soddisfare le richieste già inoltrate sono stati spesi oltre 41 milioni di euro.

Bonus trasporti 2023: come richiederlo

Tutti i cittadini che nel 2022 hanno conseguito un reddito non superiore a 20.000 euro potranno richiedere il bonus trasporti 2023. Il potenziale beneficiario potrà accedere alla piattaforma messa in campo dal Ministero dei Trasporti: bonustrasporti.lavoro.gov.it accedendo con le proprie credenziali Spid, Cie oppure Cns.



Se il figlio ha più di 18 anni, anche se è a carico del nucleo familiare originario, dovrà provvedere a inoltrare autonomamente la domanda, in quanto il voucher, una volta erogato dal Ministero dei Trasporti, sarà nominativo e non più cedibile.

Il valore del bonus non può superare 60 euro e viene determinato dall’importo dell’abbonamento annuale o mensile che si intende acquistare. L’importo erogato dal Ministero non concorrerà al reddito complessivo annuale.

Leggi anche

DIARIO ARGENTINA/ Le promesse e le crisi che accomunano Milei e Meloni