Chi sono i Boomer

Boomerissima, il nuovo show condotto da Alessia Marcuzzi su Rai2, vede in sfida boomer contro millennials: ma cosa significano questi due termini? Si tratta di due neologismi dedicati a due persone appartenenti ad un’epoca storica diversa.

Partiamo da Boomer che è un appellativo ironico che, come svela l’Accademia della Crusca, è attribuito “a persona che mostri atteggiamenti o modi di pensare ritenuti ormai superati dalle nuove generazioni”. Va però chiarito che la particolare parola con la quale viene indicata questa sezione di persone si riferisce a coloro nati negli anni del cosiddetto “baby boom”, e cioè nel periodo di forte incremento demografico che ha interessato diversi paesi occidentali al termine del secondo conflitto mondiale, ovvero tra il 1946 e il 1964.



Chi sono i Millennials o Generazione Y

Chi sono invece i Millennials? Questo secondo termine si riferisce a coloro che sono nati tra il 1980 e il 1994. Definibili anche col termine “Generazione Y”, sono tutti coloro divenuti maggiorenni nel nuovo millennio. Si tratta della generazione che ha vissuto la forte svolta tra passato e futuro creata dalla nascita di Internet, quella dei social e la successiva digitalizzazione della vita quotidiana.



Leggi anche

SCUOLA/ Il metodo per "entrare" nella realtà non è fatto di algoritmi e procedure