Borg McEnroe, un’iconica faida sportiva diretta da Janus Metz
In prima serata su Rai 2 – oggi, 23 novembre 2023 – andrà in onda Borg McEnroe, un film biografico e chiaramente sportivo; prodotto nel 2017 da John Nohrstedt e diretto da Janus Metz. Le riprese della pellicola sono iniziate appena un anno prima dell’effettiva distribuzione, con il primo teaser che ha anticipato la proiezione di 4 mesi. Nel cast spiccano i ruoli di Sverrir Gudnason e Shia LeBeouf, rispettivamente nei panni dei personaggi cardine Bjorn Borg e John McEnroe.
Borg McEnroe – film in onda questa sera su Rai 2, 23 novembre – racconta la storia rivalità agonistica tra i due campioni del tennis: Bjorn Borg e John McEnroe. La faida sportiva ha avuto il suo apice nell’arco temporale di 3 anni; 14 sfide tra il 1978 e 1981 con i palio i tornei più ambiti del settore. La pellicola si concentra su quello che forse è stato il match più iconico, ovvero la finale a Wimbledon del 1980.
Borg McEnroe, in onda oggi, in prima serata su Rai 2: la trama del film
Siamo nel 1980, la rivalità tra Bjorn Borg e John McEnroe è nelle sue fasi più calde ed entrambi sono nel pieno degli allenamenti e della preparazione per uno dei tornei più ambiti del settore tennistico: Wimbledon. Quando il secondo entra tra i “grandi” del settore, il primo è già una stella incontrastata e discussa per i suoi modi bruschi e schivi. L’americano lavora dunque sodo per eguagliare il suo idolo e al contempo per spodestarlo dal suo ruolo di numero uno al mondo. La pellicola racconta tutte le fasi della preparazione, soprattutto dal punto di vista di John McEnroe.
Sia Bjorn Borg che John McEnroe non hanno particolari doti di calma e sangue freddo; sbottano, polemizzano, attacchi d’ira durante i game. Tutte caratteristiche che li rendono simili ma al contempo rivali; l’americano cerca di scrutare i dettagli, di scovare i punti deboli dell’avversario in attesa di poterlo finalmente affrontare. Tra polemiche, fischi copiosi e condotte non proprio edificanti in termini di sportività, John McEnroe arriva ad un passo dal traguardo proprio trovandosi faccia a faccia con Bjorn Borg. Verrà fuori una sfida colossale, punto su punto i due se la giocheranno fino all’ultimo set al netto di copiosi matchpoint. Ancora fischi per l’americano che poi si tramutano in applausi; alla fine però è Borg a spuntarla ma sarà stata comunque una grande lezione di sport per John McEnroe che raggiungerà l’apice negli anni a seguire.