Borgo Valsugana (Trentino) finalista a Il Borgo dei Borghi 2021Borgo Valsugana,

tra i protagonisti de Il Borgo dei Borghi, è situato a distanza ravvicinata dalla Val di Sella ed è un borgo del Trentino dal paesaggio fluviale urbanizzato. Tra le sue attrazioni principali vi è il Castel Telvana e la presenza del fiume Brenta che gli ha conferito una caratteristica impronta Veneta. Il centro del borgo è costituito dal corso Ausugum popolato da botteghe, nelle quali rifornirsi di prodotti tipici del territorio trentino, e caratterizzato da portali barocchi. Dal punto di vista storico e culturale sono molte le Chiese degna di nota, da quella di Sant’Anna, a quella di San Rocco, San Francesco e il Monastero di San Damiano.



Tuttavia, il territorio offre anche magnifici percorsi naturalistici proponendo escursioni immerse nel verde; tra questi va nominato il percorso natura di Arte Sella. Il borgo ha uno stampo chiaramente medievale, caratterizzato da cortili, stradine e palazzi rinascimentali, ma soprattutto è sovrastato dal Castel Telvana che svetta sul monte Ciolino e che garantisce una visuale panoramica su tutta la valle. Castel Telvana è raggiungibile attraverso il sentiero del Castelli ed è visibile solo esternamente. Infatti, se in passato era stata adibita a dimora baronale, è tutt’ora residenza privata. La sua costruzione risale al XIII secolo e, dopo un incendio del 1665, è stato completamente restaurato. Clicca qui per il video di interpretazione del borgo.



Borgo Valsugana, Il Borgo dei Borghi: attorno a Castel Telvana

Andiamo ad approfondire quello che è legato a Borgo Valsugana. Attorno a Castel Telvana si ergono una serie di costruzioni di rilevanza culturale e monumentale: la chiesa di Sant’Anna, la Chiesetta con annesso oratorio di San Rocco, l’Eremo di San Lorenzo al Monte e il Santuario della Madonna di Onea. Tuttavia, va riconosciuto che, anche dal punto di vista culturale Borgo Valsugana è particolarmente attivo con musei e mostre. Per gli amanti della natura non mancano le valide alternative, tra cui il percorso Arte Natura di Val di Sella dove ha luogo la biennale internazionale delle opere “Arte Sella”.



Si tratta di opere d’arte che vengono realizzate direttamente sul posto e che vengono lasciate lì. Tra le più grandi grotte del Trentino vi è la Grotta di Costalta, collocata all’interno del territorio di Borgo Valsugana e visitabile durante il periodo estivo. La conformazione geografica e la presenza de fiume consente a Borgo Valsugana di essere uno scenario perfetto per delle lunghe e rilassanti passeggiate oltre che approfittare del percorso ciclabile che collega il lago di Caldonazzo alla cittadina di Bassano del Grappa.