Brave ragazze, la parità di genere su Rai 1

Domenica 25 agosto Rai 1 ha scelto un tema importante come la parità di genere, mandando in onda Brave ragazze. La programmazione della prima serata parte alle 21:20 e affronta il cosiddetto gender gap, da una prospettiva però abbastanza scanzonata e piuttosto leggera. Si tratta dell’opera seconda, fatta eccezione per un cortometraggio precedente, di Michela Andreozzi, che ha studiato filmologia laureandosi a Roma e specializzandosi poi anche in sceneggiatura per la televisione.



Ha iniziato la propria carriera per conto di Boncompagni a Domenica In e alla trasmissione Non è la Rai. È proprio in questo contesto che è andata a pescare per costruire il cast di Brave ragazze, composto dalla brava ed eclettica Ambra Angiolini, insieme a Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Stefania Sandrelli e Silvia D’Amico. Pur trattandosi di una pellicola tutta femminile, c’è spazio per Luca Argentero e Max Tortora.



Brave ragazze, la trama del film su Rai 1

La location di Brave ragazze è la bellissima Gaeta. Siamo intorno agli anni ’80, un momento in cui, parallelamente al dinamismo economico, ci sono alcune situazioni sociali ancora da risolvere, tra cui la parità di genere e la difficoltà per alcune persone di sbarcare il lunario. Tutto ciò rimane sullo sfondo di un gruppo di quattro donne che decide improvvisamente di dare un taglio netto alla propria esistenza. Nella più classica delle ipotesi per cambiare il destino nel più breve tempo possibile, le donne scelgono la via del crimine. La cosa particolare è che andranno a rapinare con maschere maschili per evitare di essere identificate. Dal punto di vista operativo, è necessario reperire le armi e questo compito spetta a Chicca. Maria, invece, si trova a dover nascondere il bottino, con Anna che prova ad ammaliare l’investigatore seducendolo.



La prima iniziativa va alla grande e rapinare diventa una vera e propria dipendenza, in uno schema dove si confonde la necessità con il senso di giustizia. Il punto di forza del film è la caratterizzazione dei personaggi femminili, con le donne che interpretano le sfumature sociali del tempo. Ambra Angiolini veste i panni di una mamma che fa di tutto per arrivare a fine mese, coadiuvata dalle colleghe malviventi, cioè due sorelle (le attrici Silvia D’Amico e Ilenia Pastorelli), che si trovano ad affrontare numerose criticità, soprattutto per essere rimaste prematuramente orfane. Serena Rossi, invece, interpreta una ragazza casa e chiesa che fa la corista.