Nel 1996 Midge Ure, cantante e chitarrista britannico, pubblicò il brano “Breathe”. La canzone inizialmente passò inosservata ma nel tempo ottenne un successo commerciale importante, soprattutto dopo che Swatch la scelse come colonna sonora di un suo spot in Europa e anche in Italia. Questo permise al brano di diffondersi nelle case di tantissimi telespettatori e di ottenere un successo che fino a quel momento non aveva avuto. Il testo parla di vita, con i suoi sentimenti positivi e negativi: nel complesso l’accezione del brano sembra essere ottimistica e dare risalto all’amore.



In apertura del pezzo, Midge Ure recita: “With every waking breath I breathe/I see what life has dealt to me/ With every sadness I deny/I feel a chance inside me die”. La traduzione della prima strofa del brano, che abbiamo presto in considerazione, è la seguente: “Ad ogni respiro del mattino capisco che grande dono la vita mi abbia dato/ad ogni tristezza che nego/sento una possibilità dentro di me morire”.



Il successo di Breathe dopo lo spot di Swatch

Il brano Breathe è stato pubblicato da Midge Ure, ex componente degli Ultravox, il 22 marzo 1996, come primo estratto dell’album che porta lo stesso nome. Scritto dallo stesso cantante e prodotto da Richard Feldman, come abbiamo visto il pezzo ha ottenuto un importante successo dopo il suo utilizzo in una famosa campagna pubblicitaria dell’azienda Swatch, che la scelse dopo due anni dalla sua pubblicazione. Il singolo, dopo la messa in onda dello spot, ha ricevuto nuova linfa vitale: è stato primo nella classifica italiana per ben quattro settimane.



Se il successo è stato straordinario in Italia, non è stato così invece nel Regno Unito, mercato dove appunto il brano è stato pubblicato da Ure. Qui, infatti, raggiunse al massimo la posizione numero 70. In Francia Breathe ha sfiorato la 24esima posizione, in Svizzera la 17esima, in Germania la 12esima e in Austria, come in Italia, è riuscita ad arrivare prima.