Brick Mansions, diretto da Camille Delamarre
Giovedì 4 luglio 2024, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21:20, il film d’azione del 2014 dal titolo Brick Mansions. La pellicola è il remake di Banlieue 13 (2004) ed è diretta dal regista francese Camille Delamarre, che ha collaborato a diversi progetti cinematografici di successo, come Transporter 3 (2008) e Taken 2 (2012). Così come nella precedente versione, anche questa volta la produzione è nelle sapienti mani di Luc Besson, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico francese, celebre per lungometraggi come Nikita (1990) e Léon (1994), e che aveva già lavorato con Delamarre in Transporter 3. Le musiche hanno invece la firma del batterista dei Ramones, Marky Ramone, e del compositore Trevor Morris, noto per avere composto le colonne sonore di diverse serie televisive molto amate dal pubblico, come I Tudors, I Borgia e Vikings.
Il protagonista del film Brick Mansions è interpretato dall’attore statunitense Paul Walker, diventato famoso grazie al personaggio di Brian O’Conner nella serie di film Fast and Furious. Al suo fianco l’attore e stuntman David Belle, cofondatore della disciplina-movimento Parkour, e l’attore e rapper RZA, apparso anche nel film American Gangster di Ridley Scott.
La trama del film Brick Mansions: il muro della violenza
Brick Mansions è ambientato in una fatiscente Detroit del futuro, una città ormai in mano alla criminalità, violenta e corrotta, in cui in un malfamato quartiere popolare risiedono i più efferati banditi della zona.
Le forze di polizia decidono così di delimitare l’area con un imponente muro, grazie al quale è possibile controllare chiunque entri o esca dal quartiere.
Questa zona viene soprannominata “Brick Mansions”, una vera e propria giungla dove solo il più forte può sopravvivere, e che vede al comando Tremaine (RZA). Durante le sue attività illegali Tremaine incontrerà l’agente sotto copertura Damien Collier (Paul Walker), che ha giurato di dedicare tutta la sua vita alla lotta alla criminalità, e l’ex detenuto Lino (David Belle), un uomo che cerca di portare avanti una vita onesta nonostante il quartiere in cui abita.
Quando Tremaine rapisce la fidanzata di Lino, quest’ultimo decide di allearsi con Damien per sconfiggere il loro nemico comune, dando il via a una serie di avvenimenti adrenalinici. Riusciranno i due uomini a salvare la ragazza e porre fine al dominio di Tremaine, salvando non solo il loro quartiere ma l’intera città?