Brooklyn, diretto da John Crowley

Martedì 12 settembre, andrà in onda, in prima serata su Canale 5, alle ore 21,20, il film romantico del 2015 dal titolo Brooklyn. La pellicola è diretta dal regista John Crowley, conosciuto in particolare per i suoi progetti Intermission (2003) e Boy A (2007). Le musiche hanno la firma del chitarrista e compositore Michael Brook, esponente del rock minimale.



La protagonista è interpretata dall’attrice Saoirse Ronan, che ha esordito con la commedia romantica 2 Young 4 Me – Un fidanzato per mamma nel 2007, ruolo che le è valso la sua prima candidatura agli Oscar a soli 13 anni.
Al suo fianco l’attore Emory Cohen, diventato celebre proprio grazie a questo lungometraggio; Domhnall Gleeson, conosciuto per il ruolo di Bill Wisley in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 e 2; Jim Broadbent, vincitore del premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 2002 per l’interpretazione in Iris – Un amore vero; infine l’attrice Julie Walters, indimenticabile nel ruolo della maestra di Billy Elliot nell’omonimo film.



La trama del film Brooklyn: un cuore diviso in due

Il film Brooklyn è ambientato negli anni ’50, periodo che ha visto intense migrazioni dall’Europa agli Stati Uniti, e racconta le vicende della giovane Eilis, che ha trascorso tutta la sua vita nel piccolo paese di Enniscorthy, in Irlanda, fino a quando sua sorella non decide di aiutarla mandandola in America, affinché possa realizzare i suoi sogni. Qui si trova catapultata nella realtà caotica di Brooklyn e, fin dal primo momento, inizia a sentire nostalgia di casa.

Con il tempo la ragazza inizia ad abituarsi alla sua nuova vita e incontra un pretendente simpatico, dolce e carismatico, pronto a fare di tutto per riuscire a conquistarla. Proprio mentre tutto sembra andare per il meglio, una tragedia improvvisa la costringe a tornare in patria e alla vita che aveva abbandonato, ciò la porterà ad essere davanti a un bivio che cambierà per sempre la sua vita.



Il cuore della protagonista è diviso in due: da un lato i suoi affetti, la terra a cui è tanto legata e tutto il suo passato, dall’altro la prospettiva di realizzare i suoi sogni e costruire una relazione stabile.
Riuscire a conciliare il luogo da cui proviene con quello in cui sogna di andare non sarà affatto facile e Eilis dovrà superare diverse prove…