Ha avuto esito positivo la nuova riunione che si è tenuta a Monza per l’atteso concerto di Bruce Springsteen. L’appuntamento al Parco di Monza è confermato. C’era preoccupazione visto che si tratta di un evento che richiama 70mila fan e nelle ultime ore si sono scatenati nubifragi che hanno causato molteplici danni. Ma in una nota il Comune ha ufficializzato la decisione: «Sentita la Prefettura e le autorità preposte alla sicurezza, il parco risulta agibile e le condizioni di sicurezza idonee per accogliere le 70mila persone attese in città». Alle 12:45 sono stati aperti i cancelli, dopo la pulizia e messa in sicurezza dei percorsi. Nel parco hanno lavorato sin dalle prime ore del mattino le squadre del Consorzio con 45 tecnici forestali per rimuovere gli ultimi alberi caduti e i rami lungo i viali di accesso alla Gerascia. I varchi dell’area del concerto aprono alle 14:30, come da programma.
Il concerto era stato già confermato questa mattina da Claudio Trotta, organizzatore e fondatore di Barley Arts, pubblicando una foto del palco montato nel prato verde della Gerascia con la scritta “Buongiorno” sotto un cielo azzurro dopo ore di vento, fulmini, grandine e temporali. I fan, comunque, si sono attrezzati con stivali di gomma e mantelle per ogni evenienza. Ma tra i disservizi da mettere in conto ci sono quelli per il treno. La stazione ieri pomeriggio ha subito pesanti danni per il crollo di lamiere sui binari. Oggi la stazione è tornata operativa, ma si registrano ritardi sulla circolazione.
Niente a che vedere con quanto accaduto a Ferrara, con le polemiche scoppiate per il mancato annullamento del concerto dopo l’alluvione in Emilia Romagna, ma soprattutto perché l’artista non ne fece menzione durante il concerto. Stevie Van Zandt, chitarrista della E Street Band, anch’egli sul palco assieme al Boss, fece sapere che Springsteen non disse nulla sull’alluvione durante il concerto in quanto non era a conoscenza che parte della regione fosse sott’acqua e che ci fossero state vittime, dispersi ed evacuati. (agg. di Silvana Palazzo)
BRUCE SPRINGSTEEN, CONCERTO A MONZA CONFERMATO: PAURA DOPO MALTEMPO
Il concerto di Bruce Springsteen previsto a Monza per la giornata di oggi, 25 luglio 2023, si terrà regolarmente. Nonostante il maltempo di ieri in Lombardia e il nubifragio che ha colpito Milano e Monza questa notte, l’evento non è stato cancellato anche perchè le autorità sono al lavoro ormai da diversi giorni per organizzare lo show previsto nel parco cittadino. Bailey Arts, l’organizzatrice del concerto di Bruce Springsteen, ha spiegato a Il Fatto Quotidiano: “Stiamo lavorando perché domani (oggi ndr) sia una giornata memorabile per tutti e sono certo che lo sarà. Siamo in perfetta sintonia con tutte le istituzioni locali monitorando continuamente l’evoluzione meteorologica che sicuramente ci disturberà ancora oggi ma senza impedirci di proseguire in sicurezza negli allestimenti necessari”.
Nel contempo è arrivata anche la conferma, seppur con riserva, del sindaco Paolo Pilotto, al termine della riunione con la prefettura, i vigili del fuoco e la questura, di ieri sera delle ore 18:00. “Al momento la situazione resta sotto controllo – ha detto ieri sera Pilotto a proposito del concerto di Bruce Springsteen – viali, prati e sentieri dedicati agli spettatori all’interno del parco sono stati bonificati fin dai primi minuti dopo l’evento meteorologico di oggi e contiamo entro massimo 5 ore di terminare l’opera ma le previsioni del tempo ufficiali ci dicono che dobbiamo aspettarci altre precipitazioni, in serata e domattina (oggi ndr) verso le 5“.
BRUCE SPRINGSTEEN, CONCERTO A MONZA CONFERMATO: DISAGI NELLA NOTTE MA NESSUN PROBLEMA
Ed in effetti nella notte si è verificato un nuovo violento temporale con grandine e fortissime raffiche di vento che hanno divelto numerosi alberi ma tenendo conto che la zona del parco dove si terrà il concerto di Bruce Springsteen è decisamente “aperta”, per ovvi motivi, i problemi non sussistono.
Potrebbero esservi eventualmente disagi nella viabilità, ma visto che si è tenuto lo show del Boss durante la devastante alluvione in Emilia Romagna, sembra molto complicato che si blocchi quello brianzolo. Tra l’altro oggi il meteo è decisamente migliore rispetto alle 48 ore precedenti, e il sole che ha fatto capolino dopo il maltempo dovrebbe aiutare ad asciugare il terreno bagnato. Da segnalare che questa mattina si terrà un’ultima riunione, ma per il momento non sembrano esservi dubbi circa il fatto che il concerto del Boss si terrà regolarmente.